Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake all'uva fragola

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Un dolce dai sentori autunnali molto saporito e scenografico. La ricetta che vi proponiamo è quella della cheesecake all'uva fragola.

Un dessert realizzato a freddo, costituito da una croccante base di biscotti impastati con il Burro Santa Lucia e da una crema deliziosa preparata con lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia.

Il tutto verrà sormontato da uno strato goloso di uva fragola e gelatina. Nella gastronomia dolce, questa torta rappresenterà un mix di consistenze paradisiache per il vostro palato e per quello dei vostri ospiti più graditi.

Un dessert delle grandi occasioni, che ha il vantaggio di essere di facile esecuzione. Bella da vedere, questa cheesecake conquisterà con successo tutti i vostri commensali.

Facile
8
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di biscotti secchi
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani


Per la crema:

  1. tre confezioni di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  2. 200 ml di panna
  3. 85 g di zucchero a velo vanigliato
  4. 2 fogli di gelatina


Per la decorazione:

  1. 420 g di uva fragola
  2. 200 ml di acqua
  3. 1 bustina di vanillina
  4. 2 cucchiai di zucchero
  5. 4 fogli di gelatina

Preparazione

Per realizzare la cheesecake all'uva fragola dovete prima di tutto prendere i biscotti e sbriciolarli molto finemente con l'ausilio di un batticarne. Una volta sbriciolati, versateli in una terrina insieme al Burro Santa Lucia e lavorateli per bene.

Ora prendete uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro, rivestitelo di carta da forno e metteteci dentro il composto realizzato compattandolo e distribuendolo uniformemente con l'ausilio del dorso di un cucchiaio. Dopodiché, mettete la base di biscotti in frigorifero per 1 ora circa. A questo punto, preparate la farcia.

Prendete una ciotolina, riempitela d'acqua e metteteci in ammollo i primi 2 fogli di gelatina. Dedicatevi ora a montare la panna con lo zucchero a velo. Una volta montata, mettetela in frigorifero. Prendete un'altra terrina, mettete al suo interno lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e lavoratelo a crema con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

Mettete il latte a scaldare e immergeteci dentro la gelatina ammollata e strizzata. Aggiungete il tutto al formaggio e mescolate per bene. Quando il composto sarà ben mescolato, uniteci con delicatezza la panna montata. A questo punto, prelevate la base dal frigorifero e versateci la crema realizzata.

Livellatene la superficie e riponete nuovamente lo stampo in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, mettete a bagno in acqua fredda i rimanenti fogli di gelatina. Concludete la vostra cheesecake all'uva fragola scaldando l'acqua insieme allo zucchero e sciogliendoci dentro la gelatina ammollata. Lasciate raffreddare leggermente il preparato.

Riprendete la torta dal frigorifero e decoratene la superficie con i chicchi d'uva fragola. Infine, versateci sopra la gelatina. Terminata la realizzazione, rimettete il dessert a raffreddare per altri 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, servitelo.

Scopri di più