Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Chapati

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Il chapati è un tipo di pane che proviene dall'India: la regione in cui è più diffuso è quella del Punjab.

Si tratta di una preparazione non lievitata a base di farina, acqua e sale, che ricorda un po' una piadina. In India, il chapati si utilizza per accompagnare cibi e salse, come quella preparata con Yogurt Bianco Intero Galbani che vi proponiamo in questa ricetta.

Se amate la cucina etnica e volete cimentarvi nella preparazione del chapati, non dovrete fare altro che seguire i passaggi illustrati di seguito.


Facile
6
55 minuti
20 per far riposare l'impasto
Vota
Media0

Ingredienti

Per i chapati:
  1. 250 g di farina di frumento integrale
  2. 250 g di farina di tipo 00
  3. 1 cucchiaino di sale
  4. acqua q.b.

Per la salsa allo yogurt:
  1. 250 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
  2. 1 peperoncino fresco
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 1 cucchiaino di erba cipollina
  5. qualche foglia di menta

Preparazione

Preparare i chapati non è per niente difficile.

Portate in tavola i chapati disponendoli su un piatto sufficientemente largo, accompagnandoli con la salsa allo yogurt.

  • Setacciate le due farine e radunatele in una ciotola, quindi iniziate ad aggiungere l'acqua, poca alla volta. Lavorate gli ingredienti con le mani fino a che non avrete ottenuto un impasto compatto, quindi unitevi il sale e impastate ancora per amalgamarlo.
  • Una volta ottenuto un impasto liscio, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente coperto da un panno inumidito per circa 20 minuti.
  • Quando l'impasto avrà riposato per un tempo sufficiente, dividetelo in tante palline del peso di 50 g ciascuna e stendetele sulla spianatoia infarinata, realizzando dei dischi del diametro di circa 15 cm.
  • Mettete sul fuoco una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, cuocete i chapati: ci vorranno circa 2 o 3 minuti per lato. Se vedrete delle bolle formarsi all'interno dei chapati, vorrà dire che stanno cuocendo correttamente. Man mano che i chapati sono pronti, impilateli su un piatto, avvolgendoli in fogli di carta assorbente e alluminio per eliminare l'umidità e mantenerli morbidi.
  • Mentre i chapati cuociono, preparate la salsa allo yogurt: versate lo Yogurt Bianco Intero Galbani in una ciotola e aggiungete il peperoncino pulito, lavato e tritato finemente, l'aglio, anch'esso tritato, menta ed erba cipollina, e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Ti potrebbe interessare anche