Cestino di croccante
Presentazione
Ingredienti
Per i cestini:
- 30 g di granella di nocciole tritate
- 170 g di zucchero
- 50 ml di acqua
Per la crema pasticcera:
- 180 ml di latte intero
- 2 tuorli
- 10 g di maizena
- 55 g di zucchero
- 180 ml di panna fresca liquida
- 1 baccello di vaniglia
- 1 foglio di gelatina
Per la guarnizione:
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 45 g di frutti di bosco
- 30 g di gocce di cioccolato
- foglioline di menta q.b.
Preparazione
Per preparare il cestino croccante di nocciole cominciate dalla crema. Mettete il latte in un pentolino e aggiungete la polpa di vaniglia presa dall’interno della bacca. Mentre il latte si scalda, fate ammollare la gelatina nell’acqua. In una ciotola a parte, unite i tuorli d’uovo allo zucchero e, aiutandovi con una frusta, sbatteteli. Aggiungete la maizena un poco alla volta e mescolate fino a ottenere un composto gonfio e montato.
Quando il latte si sarà scaldato, privatelo della bacca di vaniglia, quindi versate il composto di zucchero e uova nel pentolino e fate addensare la crema mescolando continuamente. Aggiungete anche la gelatina ben strizzata dall’acqua e fatela sciogliere. Quando la crema sarà pronta trasferitela in un contenitore coprendola con pellicola a contatto, quindi lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, montate la panna fresca e quando sarà ben compatta aggiungetela alla crema pasticcera, ormai raffreddata, e mescolate a mano per incorporarla delicatamente; una volta pronta riponetela in una sacca da pasticceria.
Procediamo con la preparazione del croccante. In un pentolino antiaderente mettete l’acqua con lo zucchero e a fiamma delicata portatelo alla temperatura di 165 gradi. Quando lo zucchero si sarà caramellato aggiungete le nocciole tritate, mescolate con un cucchiaio di legno e, non appena il tutto si sarà ben amalgamato, trasferitelo subito su un tappetino in silicone: stendetelo il più possibile con una spatola e attendete per 10 minuti che si raffreddi completamente.
Frantumate in maniera grossolana il croccante, mettetelo in un mixer e tritatelo finemente; posizionate un coppa pasta del diametro di 15 cm su un foglio di carta forno e riempitelo con 45 grammi di croccante tritato, e schiacciate con un cucchiaio per compattarlo. Infine, mettete da parte il coppa pasta e infornate in forno statico a 180 gradi per 2 minuti.
Non appena togliete il croccante dal forno, fatelo raffreddare pochi secondi e molto delicatamente trasferitelo dalla carta forno su un pirottino di alluminio capovolto facendolo aderire il più possibile ai bordi in modo da assumere la forma di un cestino; lasciate poi raffreddare completamente sul pirottino.
Tritate il cioccolato con l'aiuto di un coltello, poi mettetelo in un pentolino a sciogliere con il Burro Santa Lucia. Quando il cioccolato sarà sciolto, spalmatelo sul fondo dei cestini ancora caldo, poi farciteli con la crema diplomatica e decorate con i frutti di bosco, le gocce di cioccolato e, per finire, una fogliolina di menta. Il vostro cestino di croccante alle nocciole è pronto per essere portato a tavola e stupirete gli ospiti con la vostra abilità.