Castagnole ripiene
Presentazione
Ingredienti
Per le castagnole:- 200 g di farina di tipo "00"
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 50 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di liquore (anice o sambuca)
- 1 pizzico di sale
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
Per la crema pasticcera:
- 2 tuorli
- 150 g di zucchero
- 200 ml di latte
- la scorza di 1/2 limone
- 25 g di maizena
Per la cottura:
- olio per friggere q.b.
Per decorare:
- zucchero semolato q.b.
Preparazione
Dalla lista degli ingredienti, la preparazione delle castagnole ripiene può apparire lunga e laboriosa; in realtà, realizzarle è molto semplice.
Per prima cosa dovete preparare l'impasto: mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero, la bustina di vanillina, il lievito per dolci, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, quindi aggiungete il Burro Santa Lucia ammorbidito, le uova e il liquore. Lavorate il tutto dapprima aiutandovi con un cucchiaio di legno, poi continuate a impastare con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, che avvolgerete nella pellicola e metterete a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Mentre il vostro impasto riposa, dedicatevi alla crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte in un pentolino, aromatizzandolo con la scorza di 1/2 limone lasciata intera (quando la tagliate, fate attenzione a non lasciare attaccata la parte bianca). Lavorate i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero, quindi aggiungete la maizena e, quando sarà caldo, anche il latte versato a filo. Mescolate bene il tutto e riportate il composto sul fuoco fino a che la crema pasticcera non si sarà addensata. A questo punto, toglietela dal fuoco, trasferitela in una ciotola e copritela con della pellicola, in modo che si raffreddi senza formare la pellicina in superficie.
Trascorsi i 30 minuti, estraete l'impasto dal frigo e mettete a scaldare l'olio (la temperatura ottimale per la cottura delle castagnole è di circa 170°). Ponete il vostro panetto su una spianatoia, prelevatene una parte e formate una specie di salsicciotto, dal quale ricaverete dei pezzi di impasto di circa 20 g, con i quali realizzerete le palline che andrete a friggere nell'olio caldo.
Ricordate di immergere nell'olio poche frittelle per volta e di rigirarle, in modo che si cuociano e prendano colore su tutti i lati. Quando avranno ottenuto una bella colorazione dorata, scolate le castagnole e trasferitele su un piatto foderato di carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso.
Farcite le castagnole ancora calde con la crema pasticcera, aiutandovi con un sac à poche, quindi rotolatele nello zucchero semolato.
Ecco: ora le vostre castagnole ripiene sono pronte da servire!