Carpaccio di polpo
Presentazione
Ingredienti
- 2 kg di polpo;
- 1 costa di sedano;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- sale e pepe q.b.;
- olio extra vergine d’oliva q.b.;
- 3 limoni; prezzemolo q.b.;
- 600 g di lattughino;
- 400 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia
Preparazione
Essenziale per poter partire nella preparazione del carpaccio di polpo è procurarsi una materia prima di sicura qualità. Occorre conoscere la provenienza del mollusco e adoperarsi per cuocerlo in modo attento e puntuale così da renderlo morbido e non invece gommoso. Ecco i principali passaggi obbligati dell’intero processo di preparazione di un gustoso carpaccio di polpo.
La prima fase è quella relativa alla pulizia del mollusco. Il polpo va infatti eviscerato, e sciacquato abbondantemente sotto acqua corrente. Una volta pulito interamente adagiatelo in una pentola a pressione capiente e piena d’acqua.
A questo punto proseguite aggiungendo alla pentola numerose verdure, che ben si abbinano all’aroma di mare del polpo. Ottime scelte sono sedano, carota e cipolla, a cui vanno aggiunte anche spezie per insaporire. Su tutte consigliamo i chiodi di garofano.
Il polipo così disposto nella pentola a pressione dovrà cuocere a fuoco abbastanza basso prima e in ebollizione poi per un’ora circa. Questa fase di cottura potrà variare tra i 40 minuti e un’ora in base alle dimensioni iniziali del polipo. Al fischio della pentola andrà lasciato raffreddare nella sua acqua di cottura direttamente in pentola per un’altra ventina di minuti. Dopo di che procedete estraendo il mollusco e tagliandone testa, tentacoli e corpo.
Una volta tagliato a pezzi il polipo occorre procurarsi una bottiglia d’acqua vuota di plastica. Tagliatene via il collo, praticate alcuni fori sul fondo per far fuoriuscire i liquidi del mollusco e dunque schiacciate i pezzi di polpo compattati all’interno del cilindro cavo di plastica così ottenuto. Aiutarsi con un batticarne può agevolare il procedimento.
La bottiglia va tagliata creando delle linguette ripiegate verso l’interno. Giunti a questo punto è necessario bloccare il polpo a pezzi all’interno del cilindro di plastica con della pellicola trasparente e depositare in frigorifero per almeno 24 ore.
Il giorno successivo si potrà rimuovere la pellicola, estrarre il polpo con una forchetta e tagliarlo a fette sottili con un’affettatrice. Disponete le fette su un piatto da portata largo e basso, e copritele a piacere con un’emulsione di sale, pepe, olio extra vergine d’oliva, prezzemolo tritato e limone che faranno da saporito condimento. Nello stesso piatto o a fianco a seconda di come vorrete procedere con il servizio in tavola preparate un’insalatina di rinforzo con lattuga (a piacere anche carote e cipolla) e Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia, che con il loro gusto pieno e morbido si abbinano molto bene all’aroma del polpo. Ancora una volta consigliata è una leggera spruzzata di olio extra vergine d’oliva e succo di limone.