Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Caprese ai pomodorini secchi

Ricetta creata da Galbani
Caprese ai pomodorini secchi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La caprese è un piatto tipico della cucina campana che rappresenta ormai in tutta Italia il piatto per eccellenza del pranzo estivo.

Si tratta, infatti, di una ricetta fredda a base di mozzarella e pomodoro che si prepara in pochi minuti e che vi permette di portare a tavola una pietanza dal gusto leggero ma saporito che rinfresca e dona immediato sollievo.

Nella nostra ricetta vi proponiamo una variante sfiziosa e gustosa in cui i pomodorinisecchi prendono il posto del pomodoro.

Ecco quindi per voi la ricetta per preparare un'ottima caprese ai pomodorini secchi in cui la morbidezza della Mozzarella Santa Lucia Galbani viene esaltata e arricchita da un'invitate salsina a base di pistacchi e basilico.



Media
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 Mozzarelle Santa Lucia da 125g
  2. 180 g di pomodori secchi sott'olio
  3. 40 g di pistacchi sgusciati
  4. 1 mazzetto di basilico
  5. olio extravergine d'oliva
  6. sale

Preparazione

  • Sgocciolate bene i pomodori secchi sott'olio e metteteli da parte.
  • Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a fettine.
  • Tostate con cura i pistacchi in un padellino antiaderente, versateli in un bicchiere da frullatore a immersione. Aggiungete le foglioline di basilico precedentemente lavate e asciugate e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Adesso è il momento di comporre la vostra sfiziosa caprese ai pomodorini secchi: vi basterà disporre la Mozzarella Santa Lucia nei piatti, aggiungere i pomodorini e guarnire con la crema di pistacchi e basilico.

Curiosità

L'insalata caprese ai pomodorini secchi è una variante veloce e golosa dell'insalata caprese più conosciuta. Un piatto dal gusto fresco, ideale da servire sia come antipasto sia come piatto unico in tutte quelle occasioni in cui c'è poco tempo o poca voglia per mettersi ai fornelli.

Oltre alla nostra variante, potete poi arricchire la pietanza con l'aggiunta di tanti altri ingredienti. Potrete aggiungere ad esempio qualche foglia di origano, sostituire la Mozzarella Santa Lucia con quella di bufala, aggiungere le olive o, più semplicemente, potete cambiare il modo di servire l'insalata inventandovi nuove forme. Qualche idea?

Con le fette di pomodoro e di Mozzarella Santa Lucia potete, ad esempio, creare una piccola torre formata da strati alternati, oppure potete utilizzare le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani e i pomodorini pachino, ideali da infilzare uno dopo l'altro e creare degli spiedini colorati e scenografici.

Insomma, le varianti sono davvero tante: non vi resta che provarle tutte e scoprire quale caprese vi piace di più!

Ti potrebbe interessare anche