Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Brioche con Gelato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se amate impastare e preparare tutto con le vostre mani, una bella sfida culinaria può essere quella di preparare le brioche con gelato.

Morbide e golose, la loro preparazione è molto semplice: non dovrete fare altro che realizzare il classico impasto a base di farina, uova, zucchero e Burro Santa Lucia, e poi modellare la pasta per creare i classici cornetti o la forma che preferite.

Per quanto riguarda la farcitura, scegliete il vostro gusto di gelato preferito, lasciatelo ammorbidire un po' e poi affidatevi al sac à poche per la farcitura delle brioche.

Per un tocco in più, potete anche decidere di aggiungere un po' di panna montata al gelato, o di guarnire il tutto con una golosa spolverizzata di zucchero a velo.

Se volete preparare in casa il gelato per rendere ancora più speciale questa ricetta, non perdetevi i consigli e segreti della sezione dedicata a come fare il gelato.



Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina 00
  2. 250 g di farina Manitoba
  3. 150 ml di latte
  4. 90 g di zucchero semolato
  5. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 uovo e 2 tuorli
  7. 20 g di lievito di birra
  8. 1 pizzico di sale
  9. la buccia grattugiata di un'arancia
  10. gelato al cioccolato q.b.

Preparazione

Per preparare le brioche con gelato, setacciate le due farine nella ciotola della planetaria e aggiungete il Burro Santa Lucia ammorbidito e cominciate a impastare.

Aggiungete quindi l'uovo, i tuorli, il latte, lo zucchero, il lievito sbriciolato e, per ultimi, la buccia grattugiata di arancia e un pizzico di sale; impastate il tutto fino a che il composto non avrà raddoppiato il suo volume.

Una volta pronto l'impasto, infarinate il piano da lavoro e stendete l'impasto con un matterello, fino a raggiungere 4 millimetri di spessore. A questo punto tagliate tanti triangoli uguali e arrotolateli su sé stessi partendo dalla base.

Spennellate la superficie delle preparazioni con un po' di latte, sistematele su una leccarda ricoperta di carta forno e mettetele nel forno spento con la luce accesa per farle lievitare.

Una volta lievitate, spennellate nuovamente la superficie con un po' di latte e infornate a 180° per 15 minuti. Una volta che si saranno ben dorate, sfornate le brioche e lasciatele raffreddare.

A questo punto tirate il gelato fuori dal frigo, mettetelo in un sac à poche e riempite le brioche facendo un buco sul fondo.

Servite subito le vostre brioche con gelato, o tenetele in freezer e tiratele fuori un'ora prima di servirle.


Ti potrebbe interessare anche