Borsch
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di barbabietole
- 400 g di bocconcini di maiale
- 1 l di brodo di carne
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 25 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 100 g di pomodori
- panna acida q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Per preparare il borsch dovete, innanzitutto, lessare le barbabietole in abbondante acqua salata, a meno che non le abbiate acquistate già pronte.
- Mettete 25 g di Burro Santa Lucia in una casseruola, mondate e tritate finemente la cipolla e l'aglio e fateli soffriggere. Dopo un paio di minuti, aggiungete anche i bocconcini di maiale e proseguite la cottura per qualche minuto.
- Versate il brodo di carne nella casseruola, copritela con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fiamma medio bassa.
- Tagliate le barbabietole a cubetti e schiacciatele con una forchetta, così da ottenere una crema che unirete al resto degli ingredienti nella casseruola, insieme ai pomodori lavati e tagliati in piccoli pezzi.
- Lasciate proseguire la cottura del borsch per altri 10 minuti, mescolandolo di tanto in tando, così da amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale.
- Il borsch va servito caldo: una volta pronto, impiattatelo e sopra ciascun piatto mettete un generoso cucchiaio di panna acida e una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato.