Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Bignè al formaggio

Ricetta creata da Galbani
Bignè al formaggio
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Se vi capita di dover organizzare una festa, i bignè salati sono sicuramente un ottimo modo per riempire il tavolo del buffet delle occasioni più disparate, dal cenone di capodanno alle feste di compleanno dei bambini*. Portare a tavola dei bignè salati sicuramente sarà un modo originale e divertente per sostituire piccoli panini al formaggio e arricchire ancora di più il buffet.

Esiste una versione salata della crema pasticcera e, con la nostra ricetta, vi mostreremo proprio come preparare questa deliziosa crema.

Useremo il formaggio Bel Paese che, grazie alla sua consistenza così morbida e invitante, è il formaggio ideale per questo tipo di ricetta.

Siete curiosi di sapere come fare per preparare la crema pasticcera salata? Andate subito in cucina e realizzate con noi i bignè al formaggio!

* sopra i 3 anni
 

Facile
6
30 minuti
+ 30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 bignè vuoti
  2. 60 g di farina
  3. 150 g di Bel Paese Forma Galbani
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. ½ litro di latte
  6. 50 ml di panna da cucina
  7. 2 tuorli d’uovo
  8. noce moscata q.b.
  9. sale q.b.
  10. scorza di lime grattugiata

Preparazione

Per preparare la crema pasticcera per farcire i bignè al formaggio mettete il latte in un pentolino e aromatizzatelo con la noce moscata, un pizzico di sale e la scorza di lime grattugiata.

Private il formaggio Bel Paese della crosta e unitelo al latte tagliandolo a pezzi grossolani.

Mescolate fino a quando il formaggio si sarà completamente fuso poi aggiungete la panna da cucina.

In una ciotola unite la farina ai tuorli d’uovo e amalgamateli perfettamente. Versate il latte caldo con il formaggio e la panna nel composto di uova e farina, molto lentamente. Continuate a mescolare con una frusta per non formare grumi. Quando avrete versato tutta la parte liquida, trasferite il tutto nuovamente nel tegame e continuate a cuocere a fuoco basso mescolando in continuazione. Quando la crema si sarà addensata prendendo la consistenza della crema pasticcera, togliete dal fuoco.

Fate raffreddare la crema coprendola con della pellicola da cucina a contatto: in questo modo non si formerà lo strato denso in superficie. Ponete la crema dentro un sac à poche e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti prima di usarla.

Tagliate i bignè pronti a metà e farciteli con la crema pasticcera al formaggio Bel Paese e ricomponete il bignè.

Disponete i bignè al formaggio su un vassoio da portata e servite ai vostri ospiti.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche