Antipasti con tartufo

Il tartufo è un pregiato ingrediente a forma di tubero, il re per eccellenza dei funghi, riconosciuto in tutto il mondo per il suo saporeunico e gustoso che può essere abbinato a numerosi piatti.

Se volete preparare qualche piatto sfizioso ma al tempo stesso con un gustodeciso, il tartufo fa al caso vostro. Per questo abbiamo raccolto le migliori ricette di antipasti con il tartufo: potete sperimentare in cucina e creare abbinamenti speciali scegliendo tra il tartufo nero, che ha un profumo più delicato e un sapore quasi dolce, e il tartufo bianco, dal sapore più intenso.

Le ricette da preparare in cucina sono numerose e soprattutto si possono cucinare moltissimi antipasticon il tartufo estivi e invernali. Un'ottima idea sono dei croccanti crostini con fettine di formaggio, sui quali potete tagliare direttamente delle piccole scaglie di tartufo. Perfetta per la realizzazione è la Certosa Galbani, che ha un gusto cremoso, o la Ricotta Santa Lucia.

Un altro veloce e facile antipasto, che non richiede lunghi tempi di preparazione ma molta attenzione alla cottura, è l'uovo al tartufo. Potete preparare l'uovo in diverse varianti: in camicia, al tegamino o alla coque. La chiave per il successo di questo piatto è l'aggiunta di un'abbondante dose di tartufo nero o di scorzone e una grattugiata di formaggio. A contatto con l'uovo caldo i due ingredienti, tartufo e formaggio, esprimeranno il loro miglior sapore.

Altri antipasti semplici da preparare sono le millefoglie dimozzarella, abbinate a funghi, fette di uova sode ed infine scaglie di tartufoscorzone. Un piatto gustoso, che sarà scenografico anche nel suo impiattamento.

Come antipasto potete realizzare anche delle piccole insalate a base di formaggio, a cubetti con un filo d'olio e con scaglie di tartufo. Oppure per un antipasto da servire in centro tavola, perfetto per un pranzo in compagnia con la famiglia e gli amici, è un tagliere di formaggi e salumi. Potrete selezionare diverse specialità di formaggio sulla base della stagionatura e abbinarli al tartufo nero, che ha un sapore più rotondo che ben si adegua ai formaggi e salumi. Vi consigliamo di provare prima con i formaggi meno stagionati e cremosi, come la Ricotta Santa Lucia e la Certosa Galbani, ed infine passare a quelli più gustosi, come il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte. Buon appetito!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti con tartufo