Antipasti con castagne

Se il vostro desiderio è creare un menù autunnale, intimo e accogliente, non vi resta che iniziare da un ottimo antipasto a base di castagne, accompagnato da carne e verdure per le portate principali e da un dessert a tema. Si tratta di un ingrediente che, se utilizzato sapientemente, è capace di soddisfare ogni genere di palato per il suo gusto dolce e riconoscibile. Ideale è poi unire questo frutto con formaggi spalmabili, Certosa, ricotta o mozzarella, per rendere il gusto ancora più piacevole per gli ospiti e per la propria famiglia utilizzando il forno o la padella per la cottura degli elementi.

Una soluzione davvero gradevole è quella di creare una torta salata che contenga dentro una farcitura di castagne, ricotta Galbani e verdure di stagione, da inserire all'interno di un involucro in pasta sfoglia spennellato con dell'uovo nella parte superiore. L'ingrediente di base deve essere accuratamente lessato e sbucciato, per renderlo morbido e perfetto per un morso gradevole. Si tratta di una soluzione che può accompagnare dall'autunno all'inverno, fungendo anche da delizioso antipasto per la cena di Natale. Può essere infatti tagliata a fette oppure in cubetti monoporzione, realizzando un finger food diverso dal solito e adatto a ogni genere di buffet dove è possibile servirsi con le mani. Fredda o calda, mantiene inalterato il proprio gusto e vi consentirà di fare una splendida figura con tutti i commensali.

Un'alternativa decisamente consigliata, perfetta come aperitivo delicato, è quella del tortino salato alle castagne, caratterizzato da un cuore morbido di Mozzarella Filante Santa Lucia e servito con una salsa a base di vari formaggi Galbani, per esaltare il sapore e renderlo ancora più buono. La consistenza è decisamente morbida e gradevole, soprattutto se servito appena sfornato e ancora caldo, così che la parte centrale abbia il suo effetto. La preparazione è leggermente elaborata e esige una serie di passaggi dettagliati che devono essere portati a termine con precisione, così da ottenere un risultato soddisfacente.

Una variante interessante prevede l'inserimento delle noci all'interno dell'impasto, poiché si sposano perfettamente con la castagna e fungono da delizioso connubio per i mesi di ottobre e novembre. Possono essere poste anche sulla parte superiore del tortino come graziosa decorazione e componente croccante del piatto. L'aspetto interessante di una ricetta del genere è che l'impasto può essere farcito con diverse tipologie di verdure, poiché si abbinano adeguatamente con la base.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti con castagne