Antipasti con baccalà

Grande protagonista della cucina regionale, il baccalà rappresenta uno dei principali attori della tavola delle feste: declinato in modi diversi nelle regioni italiane, assume importanza nella cena della vigilia e in grandi occasioni, diventando sinonimo di gusto speciale in cucina.

Immancabile nel menù della cena di Natale, preparato con il procedimento tipico della casa, capace di renderlo amabile a tutti i commensali.

Curioso è vedere i diversi utilizzi di questo particolare pesce a seconda delle svariate tipicità, sia per la sua dissalatura, sia per la preparazione finale. Lavorato e conservato sotto sale, una volta dissalato il baccalà si presta per la preparazione di ricette prelibate e squisite. Versatile al massimo in cucina, è adatto per primi piatti, secondi e per contorni. Non solo: in molti locali veneti, del vicentino e del trevisano, in particolare, è facile gustarlo durante un aperitivo, preparato in diversi modi: insalata, in crema, su crostini di pane, fritto, come ingrediente di croccanti frittelle, mantecato.

E proprio la mantecatura diventa una vera e propria arte della gastronomia, portata avanti secondo ricette locali, ognuna con tecniche manuali precise. Chi non l'ha mai assaggiato e pensa di mangiare del semplice merluzzo, non sa affatto cosa si è perso! Nella selezione delle ricette speciali Galbani trova un posto d'onore anche il baccalà. La proposta di alcuni consigli per la preparazione di antipasti a base di baccalà, vi lascerà letteralmente con l'acquolina in bocca.

Valida alternativa alla carne, al forno con patate, cotto in un'ampia pentola e con parecchie verdure, dai pomodori alle zucchine, il baccalà diventa un antipasto spettacolare, gradevole alla vista per i colori, piacevolissimo nell'aroma e super delizioso all'assaggio.

Molti non sanno che dall'arte culinaria, mantecando la polpa dello stoccafisso lessato, si riesce a ottenere quella gustosissima crema di baccalà, ideale per gli antipasti della tavola delle feste: daa spalmare su crostini di pane, decorati con olive e capperi oppure con pomodorini rossi e maturi.

Vera delizia per il palato è la stuzzicante e squisita insalata di baccalà alla ligure, con pinoli e basilico, piatto delizioso come antipasto, per aprire un pasto a base di pesce. Da pietanza tipica della Liguria, grazie al sapore inconfondibile del suo ingrediente principale, è arrivata sulle tavole delle altre regioni, con varianti minime riferite soprattutto alle verdure di stagione. In Calabria, ad esempio, sono aggiunti i peperoni grigliati, rossi, gialli e verdi, per dare più colore, l'aroma speciale dell'origano e l'immancabile prezzemolo.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti con baccalà