Antipasti bimby
Il Bimby, si sa, è uno degli strumenti più utili in cucina da ormai diversi anni; capace di dare vita alla creatività culinaria, è adatto a ogni preparazione.
Noi di Galbani abbiamo quindi raccolto alcune delle idee più sfiziose per antipasti al Bimby, per preparare gustose ricette con cui stupire gli amici! Ci sono due modi per inventare un antipasto: dare per scontato che debba essere finger food e, quindi, buttarsi su questa tipologia, oppure osare con qualcosa al cucchiaio, capace già da subito di stuzzicare l'appetito. Che sia di pesce, carne, o verdure, il Bimby viene in soccorso in ogni caso.
Partiamo con il pane: crostini, bruschette, da intingere nel pinzimonio o altre salse... gli usi che se ne possono fare in un antipasto sono davvero tanti. Avete mai provato la salsa di noci, per accompagnare un antipasto con formaggi? Sicuramente la conoscerete come condimento per la pasta, ma non è raro trovare crostoni di funghi e salsa di noci, magari anche con una spolverizzata di tartufo.
In cucina, dopotutto, condimenti e sughi sono i padroni di ogni golosità. Perché quindi non preparare delle ciotoline con stuzzichini, salse e zuppe, in cui immergere dei grissini, o delle polpettine finger food?
Il Bimby mostra il suo vero potenziale quando la preparazione è particolarmente lunga e macchinosa, quindi non ponetevi limiti alla creatività e sperimentate!
Fra i tanti condimenti per un antipasto, però, raramente si trovano le marmellate. Spesso sottovalutata, sapevate che la marmellata di pomodoro ciliegino è una delizia "gourmet"? Molto usata soprattutto in Sud italia, questo composto agrodolce è sempre più apprezzato nei menu di molti ristoranti, specie i più chic. Dopotutto, ha del tutto senso che i pomodori vengano usati come un frutto: lo sono!
Via all'ingegno, quindi, per trovare l'abbinamento migliore e stupire amici e parenti con qualche guizzo di alta cucina!
Gli antipasti, infine, come si sa possono essere spesso anche contorni. Pensiamo alle verdure e gli ortaggi, che all'esigenza possono diventare uno dei piatti finali del pasto o esserne l'apertura. Usate molto spesso grigliate, non è raro vedere finger food sotto forma di cipolline in agrodolce, oppure le immancabili olive da usare come aggiunta agli altri stuzzichini.
Non tutti però considerano la flessibilità delle torte salate, magari proprio a base di verdure. Una piccola fetta di una buona pasta sfoglia, ripiena di spinaci, verdure miste, peperoni, con un buon formaggio ad amalgamare, sono un invito perfetto a un pranzo o una cena gustosi. Vivace al punto giusto, una quiche lorraine è sempre una certezza in fatto di soddisfazione del palato.
Speriamo che i nostri consigli vi abbiano dato qualche spunto interessante. Che vogliate essere bravi padroni di casa per un evento, o stiate cercando un'idea nuova per ravvivare il pranzo settimanale, siamo certi che il Bimby saprà come aiutarvi a creare qualcosa di speciale, senza impazzire dietro i fornelli!