Come fare i ravioli cinesi
La cucina cinese è una cucina davvero particolare e molto saporita. Prevede per lo più ingredienti semplici, come carne, pesce e verdure.
Oltre alle preparazioni a base di riso, come il riso alla Cantonese, oppure i piatti a base di carne come il pollo alle mandorle, la gastronomia di questo paese, gioca molto con gli impasti e le fritture, anche nei dessert. Difatti dopo un menù cinese, non ci si alza da tavola senza aver assaggiato anche il gelato fritto.
Ma la cucina cinese, non è solo riso, pollo e frittura, infatti, i ravioli sono un altro dei piatti, che avrete sicuramente assaggiato almeno una volta nella vita nel vostro ristorante cinese di fiducia.
I ravioli sono un piatto tipico della cultura gastronomica del paese della grande muraglia: un piatto conviviale preparato soprattutto in occasione del capodanno cinese, ma presente comunque sulle tavole tutto l’anno. Infatti, il loro aspetto a forma di moneta viene considerato di buon auspicio.
Il loro nome in lingua cinese è Jiaozi, che significa letteralmente “dritti al cuore” a significare proprio il loro carattere di piatto familiare e delle occasioni di comunità.
Il raviolo lo potrete trovare ripieno tanto di verdure che di pesce o di carne, ed ognuno di essi avrà un gusto unico. Inoltre li potrete gustare cotti sia al vapore che alla griglia.
La storia dei ravioli è antica così come quella del popolo cinese. Leggenda vuole che loro invenzione si debba a Zhang Zhongjing, uno dei più famosi medici cinesi che utilizzò inizialmente i ravioli per combattere i geloni alle orecchie che affliggevano la popolazione durante i periodi più freddi dell’anno. Li fece quindi a forma di orecchio così che potessero essere adagiati ed evitare o curare i geloni. Da quel momento, si narra, i ravioli mantengono la stessa forma per celebrare quell’evento.
La preparazione dell’impasto dei ravioli, così come del loro ripieno, è un processo certamente elaborato, e non a caso ancora oggi in Cina, quando devono essere cucinati, le famiglie si riuniscono, coniugando la possibilità di festeggiare assieme a quella della velocità della preparazione a più mani.
Se anche voi volete cimentarvi in quest'arte, non vi resta che continuare a leggere e scoprire come fare i ravioli cinesi.