Torta al testo con uova e formaggio
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di farina;
- 1 uovo di medie dimensioni;
- 40 g di formaggi grattugiati misti;
- 13 ml di latte;
- 1 cucchiaio e mezzo di olio extra vergine d’oliva;
- mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;
- acqua a temperatura ambiente;
- sale
Per la farcitura:
- Certosa Galbani;
- 250 g di misto di erbe già cotte (bietole, spinaci, cicoria);
- 120 g di Prosciutto Crudo Galbani
Preparazione
La torta al testo con uova e formaggi è una pietanza che nasce in Umbria, le sue radici sono antiche ed è tutt’oggi una vera e propria delizia e un vanto regionale. È un piatto semplice ed esalta il suo gusto grazie alla bontà dei prodotti del territorio che la farciscono come salumi e formaggi.
È possibile, infatti, farcire la torta al testo in tantissimi modi, è deliziosa con salame e prosciutto ed è in grado di esaltare il sapore di ogni tipo di verdura, in particolar modo delle erbe di campo e delle verdure grigliate.
Nella nostra ricetta vi insegneremo come creare l’impasto della torta al testo con formaggi e uova e vi suggeriremo alcune farciture, da quella più comune a quelle adatte per le diverse stagioni.
Vi racconteremo un po’ della sua storia e vi daremo delle idee per farla diventare protagonista di cene tra amici o di aperitivi sfiziosi.
Preparare la torta salata al testo è davvero semplice, dovrete solo avere voglia di sporcarvi le mani e di divertirvi a impastare.
Per rispettare la versione antica sarebbe bene cuocerla utilizzando uno specifico testo umbro, ma se non ce l’avete non disperate: sarà squisita anche se cotta su una padella antiaderente o in ghisa.
Su una spianatoia mettete la farina disponendola a fontana. Lasciate uno spazio al centro e aggiungete l’uovo e il formaggio grattugiato. Unite un pizzico di sale e l’olio. Iniziate a mescolare partendo dal centro aiutandovi con una forchetta.
Unite il latte a temperatura ambiente e il lievito avendo cura di setacciarlo per evitare che i grumi possano interferire con la buona riuscita della lievitazione.
Continuate a incorporare la farina un poco alla volta e quando l’impasto inizierà a compattarsi lavoratelo con le mani aggiungendo acqua quando necessario. Proseguite a impastare unendo altra acqua fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti. Spargete un po’ di farina sulla spianatoia e con l’aiuto di un mattarello stendete le pagnotte e create due dischi dello spessore di mezzo centimetro.
Mettete a scaldare sul fuoco una padella in ghisa oppure antiaderente. Quando sarete certi che sia ben calda iniziate a cuocere la torta al testo per qualche minuto per lato fino a quando non avrà un colore dorato e inizieranno a comparire delle bolle più scure.
Farcite la torta al testo dividendola a metà con erbe, prosciutto crudo e Certosa.