Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Risotto spinaci e speck

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Armonia Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Siete amanti dei risotti ma pensate che siano troppo elaborati e difficili da realizzare? Noi vogliamo farvi ricredere, mostrandovi come realizzare questa facile ricetta per un gustoso risotto con spinaci e speck. La ricetta che vi proponiamo oggi è pronto per essere portato in tavola nelle uggiose serate autunnali.

La semplicità degli ingredienti di questa ricetta che oggi vi proponiamo, viene esaltata dal gusto sapore dei suoi ingredienti che sapranno donarvi un sapore corposo e avvolgente a questo prelibato risotto.

Questo primo piatto, dal gusto delicato ma deciso, si caratterizza per la sua consistenza incredibilmente vellutata, anche grazie all'aggiunta della cremosa Armonia Cademartori dove la dolce freschezza del Mascarpone incontra l’inconfondibile gusto del Gorgonzola Dop in un prodotto caratteristico dal sapore unico. Parliamo di un piatto unico dove la fusione dei suoi sapori sarà in grado di incantare i più grandi e di sorprendere i più piccoli*, forchettata dopo forchettata.

Non vedete l'ora di mettervi ai fornelli e cimentarvi nella preparazione di un primo piatto cremoso e prelibato? Allora non vi resta che mettere insieme tutti gli ingredienti e seguire passo dopo passo i nostri consigli. Ecco come sorprendere i vostri commensali in pochi e semplici passaggi:

*sopra i 3 anni

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Riso 300 g
  • Speck 100 g
  • Spinaci surgelati 200 g
  • Armonia Cademartori 120 g
  • Brodo Vegetale 1 l
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Cipolla 1/2
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Burro 25 g
  • Sale q.b.

Preparazione

01

Innanzitutto, tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame antiaderente con con un cucchiaio d'olio, quindi unite lo speck tagliato a strisce sottili e fatelo rosolare per qualche minuto.

02

Aggiungete gli spinaci, mescolate per insaporire e lasciate cuocere per 5 minuti aggiungendo un mestolo di brodo, dopodiché versate in pentola il riso e fatelo tostare.

03

Sfumate il tutto con il vino bianco e, una volta evaporata la parte alcolica, unite il brodo un po' alla volta lasciando che ogni porzione venga assorbita completamente prima di aggiungere quella successiva.

04

A fine cottura, spegnete la fiamma e mantecate il risotto spinaci e speck con burro e Armonia Cademartori tagliata a dadini.

05

Infine, regolate di sale e lasciate riposare il piatto per qualche minuto prima di servire.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche