Ravioli al Taleggio
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di Farina di Semola
- 1 Uovo intero e 1 Tuorlo
- 200 g di Taleggio DOP Vero Cademartori
- 2 Patate medie
- Sale e noce moscata q.b.
- 100 g di Burro
- 50 g di Nocciole
- 4 foglie di Salvia
Preparazione
Per preparare i ravioli al taleggio lavate le patate e mettetele a bollire in abbondante acqua. Intanto impastate con le mani la farina con le uova fino a ottenere un impasto molto liscio e omogeneo. Copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per mezz'ora.
Private il Taleggio DOP Vero Cademartori della crosta e tagliatelo molto sottile. Quando le patate saranno cotte, privatele della buccia e con uno schiacciapatate riducetele in purea. Aggiungeteci il Taleggio DOP Vero Cademartori, un pizzico di sale e una grattata di nocemoscata.
Mescolate bene fino a quando il formaggio si sarà completamene sciolto con il calore delle patate. Versate questo composto in un sàc a poche.
Riprendete la pasta dal frigorifero e dividetela in parti più piccole e con l'aiuto di una macchina per la pasta, che monta l'attrezzo per le lasagne, tirate bene la pasta e stendetela su un ripiano leggermente infarinato.
Con il sàcapoche versate qualche ciuffo di ripieno di patate e Taleggio DOP Vero Cademartori a una distanza di 5 cm uno dall'altro. Ripiegate la pasta su sé stessa in modo da coprire il ripieno e con le dita picchiettate leggermente attorno al ripieno per far aderire la pasta.
Con una rotella tagliate ora i ravioli e fateli lessare in abbondante acqua salata per 4 minuti. Nel frattempo tritate grossolanamente le nocciole e saltatele in una padella assieme al burro e alla salvia.
Quando i ravioli al taleggio saranno cotti, scolateli con una schiumarola e spostateli nella padella con il condimento. Fate insaporire i ravioli per un minuto rigirandoli molto delicatamente per far assorbire il condimento, quindi serviteli ben caldi.