Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Salumi Galbani - dal 1936Presenta

Quaglie ripiene

Ricetta creata da Quaglie ripiene
Quaglie ripiene
Vota
Media0

Presentazione

Le quaglie ripiene sono una ricetta di selvaggina tipica della regione Veneto e prevedono una cottura brasata, piuttosto lunga. La quaglia si serve intera, dato le dimensioni contenute, e si cucina al forno o in padella, senza eliminare la pelle che ne sigilla i succhi all'interno. Di solito, un esemplare adulto di quaglia si aggira sul peso di 100 g, quindi non è necessario dividere le cosce dal petto ma cucinare tutto il volatile intero, in casseruola.

Proseguendo con la lettura, scoprirete tutti i segreti per cucinare le quaglie ripiene in modo ottimale, e ottenere delle carni tenere e saporite.

Difficile
4
Versione brasata con vino rosso: 2 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 quaglie;
  2. 4 fette di pancetta stesa per avvolgere le quaglie;
  3. 200 g di macinato di carne;
  4. Galbanetto Napoli Flowback;
  5. 1 tuorlo d'uovo;
  6. 1 patata lessata;
  7. qualche spicchio di aglio;
  8. 1 fetta di salame con aglio;
  9. 2 cucchiai di pangrattato o di pane raffermo tritato;
  10. 10 ml di latte;
  11. 10 g di burro;
  12. il succo di un'arancia;
  13. 1 bicchiere di vino bianco secco;
  14. 1 cucchiaino di noce moscata;
  15. qualche foglia di salvia;
  16. sale e pepe q.b.

Preparazione

Abbiamo scelto per le quaglie ripiene un prodotto del brand Galbani che ne valorizza il gusto tipicamente rustico. Si tratta del Galbanetto Napoli Flowpack, la tipica salama di Napoli affumicata in legno di faggio.

Vediamo ora insieme come realizzare delle ottime quaglie ripiene e portare in tavola tutto il sapore del pranzo della domenica in famiglia.

01

Come prima cosa realizzate la farcia, mescolando il macinato di carne in una ciotola, assieme al bicchiere di latte caldo, alla fetta di salame con aglio e al pangrattato. Unite anche qualche fetta di Galbanetto Napoli Flowback e le patate precedentemente lessate.

02

Amalgamate tutto con cura e riponete l'impasto in frigorifero, coperto da un panno pulito in modo che non si secchi.

03

Prendete le quaglie, già pulite e disossate dal vostro macellaio di fiducia, e rosolate a fiamma alta su una padella, in modo da eliminare eventuali residui di piume. Riempitele con la farcia realizzata in precedenza e avvolgetele con le fette di pancetta, legando le cosce con lo spago in modo che non fuoriesca il ripieno.

04

Disponete le quaglie su una teglia imburrata e aggiungete qualche foglia di salvia, gli spicchi di aglio e un pizzico di sale. Fate rosolare su tutti i lati a fiamma alta per circa 10 minuti, quindi bagnate con il vino bianco e di seguito con un bicchiere di succo d'arancia.

05

Fate cuocere per altri 30 minuti a fuoco dolce, finché i liquidi non si saranno ristretti e rimarrà un delizioso fondo di cottura. Le quaglie ripiene sono pronte per essere servite con la loro salsa golosa.

Varianti

Le quaglie ripiene possono essere cotte sia in padella, meglio se in un tegame piuttosto ampio e capiente, oppure in forno, con un contorno di patate arrosto.
In alternativa, si possono aggiungere dei funghi trifolati tagliati a fettine e infornare le quaglie a una temperatura di circa 180°. I funghi rilasceranno la loro acqua, i loro succhi, e andranno a formare una crema vellutata che regalerà un interessante profumo di bosco.
Le quaglie ripiene si possono farcire con il macinato di carne, ma anche con la salsiccia in combinazione al salame di casa. Per rendere il sapore più delicato, potete aggiungere nella pirofila delle zucchine tagliate a rondelle.

Un'altra preparazione tipica veneta con le quaglie è il brasato con il vino. Come prima cosa aggiungete varie verdure a tocchetti in pentola, come patate, zucchine e carote, quindi aggiungete le quaglie e irrorate con il vino. Si tratta di una cottura lenta, a fiamma dolce: la parte alcolica del vino verrà assorbita dalla carne e regalerà un fondo di cottura invitante.
Potete frullare le verdure e ottenere una crema da servire in accompagnamento.

Per ottenere un intingolo gustoso e vellutato con cui irrorare le quaglie ripiene, vi consigliamo alcuni prodotti Galbani che regaleranno un sentore appetitoso.

Ad esempio, potete emulsionare la crema ottenuta dalle verdure frullate con una dose generosa di Ricotta Santa Lucia o di Crema Dolce alla Ricotta. In alternativa, potete optare per gli Stracremosi Galbani Belpaese o aggiungere una fetta di Formaggio Belpaese in forma da lasciar sciogliere lentamente a contatto con il calore. Davvero irresistibile.

Suggerimenti

Vi suggeriamo di acquistare le quaglie già pulite e disossate dal vostro macellaio di fiducia. Non occorre marinarle né frollarle, ma l'intervento di un professionista vi faciliterà di sicuro il lavoro, soprattutto per quanto riguarda i residui di piumaggio.

Non tagliate le quaglie a pezzi, ma cucinatele intere, perché altrimenti potrebbero sfaldarsi le carni che devono invece rimanere ben sode e compatte.

É fondamentale procedere a una prima rosolatura su tutti i lati, sulla padella a fiamma vivace: questo procedimento serve a sigillare i succhi all'interno e a mantenere la carne tenera e succosa. Di seguito, procedete con la brasatura alcolica, oppure con la cottura al forno.

Non occorre la marinatura, perché si tratta di un volatile di selvaggina che è stato addomesticato dall'uomo e viene allevato come pollame da cortile: per dare un sentore acidulo e piacevole, però, si può bagnare la carne della quaglia con il succo di agrumi, tra cui l'arancia e il limone. Inoltre, potete scegliere anche il bergamotto e il cedro, per un gusto quasi esotico.

Curiosità

La carne della quaglia è analoga a quella del pollo e del piccione, ed è un alimento saporito e invitante che si sposa bene con tanti ingredienti differenti.

Un tempo, soprattutto sulle tavole nobiliari, le quaglie ripiene erano molto apprezzate, mentre ora sono state sostituite da ricette più veloci e più semplici da preparare.

Resistono ancora nelle trattorie locali e nelle locande regionali in cui ancora si gusta l'antica cucina veneta.
Un piatto tipico di queste zone è la quaglia con la polenta, la "poenta e osei" che si può cucinare con vari tipi di volatili, selvaggina e cacciagione.

Si può abbinare anche alla faraona e al fagiano, oppure cucinare in abbinamento all'antica ricetta del gallo cedrone, un piatto sontuoso e opulento tipico dell'epoca medievale e rinascimentale.

Forse non lo sapevate, ma un abbinamento speciale, sicuramente da provare, è la quaglia con il riso, proveniente dal volume dell'Artusi" L'arte di Mangiare bene", scritto fra il 1891 e il 1911.
Pellegrino Artusi, cuoco toscano e studioso di enogastronomia, descrive il procedimento con cui si cucina un delizioso risotto con le quaglie, con tanto di coscia adagiata sopra come decorazione.

Se, invece, state cercando una ricetta particolare per una serata a tema cinematografico, non potete lasciarvi scappare la celebre preparazione di quaglie con petali di rose, ispirata al film messicano "Come l'acqua per il cioccolato". Oltre agli agrumi, quindi, le quagliette e le uova di quaglia trovano lo sposalizio perfetto con i fiori e, nello specifico con il pesto di rose rosse, condito con cipolla caramellata e peperoncino.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche