Polpo alla luciana
Presentazione
Ingredienti
- 600 gr di polpo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 6 fette di pane
- Crema Bel Paese Galbani
- 500 gr di pomodorini pachino
- 4 spicchi di aglio fresco
- 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria
- 3 cucchiai di olive di Gaeta
- 1 pizzico di peperoncino
- sale e pepe qb
Preparazione
Ecco la ricetta tipica del polpo alla Luciana, una vera pietanza regionale campana le cui radici si perdono nei flutti marini del tempo e dello spazio.
Come prima cosa, procedete con la pulizia del polpo: attraverso un coltellino molto affilato, eliminate il dente e gli occhi, svuotate la sacca e sciacquate il polpo in modo accurato sotto l'acqua corrente, per eliminare ogni granello di sabbia, soprattutto fra i tentacoli.
Dovete pulire anche l'interno della testa, perché vi servirà per la farcitura. In alternativa, potete acquistare il polpo già pulito dal vostro rivenditore di fiducia o al mercato del pesce, la mattina presto.
Procedete con la farcitura della testa del polpo, inserendo olive, capperi e pomodorini. Fissate con uno stuzzicadenti e rosolate il polpo su tutti i lati.
Chiudete la pentola con il coperchio, abbassate la fiamma e procedete con la cottura per 30 minuti. Questo procedimento serve a mantenere il polpo compatto.
In una casseruola unite l'olio evo, il prezzemolo tritato e l'aglio, un altro pizzico di peperoncino, sale e pepe.
Quindi, dopo averli tagliati a metà, tuffate nel soffritto i pomodorini pachino e fateli andare a fuoco medio per una decina di minuti. Una volta che saranno teneri, schiacciateli con la forchetta, in modo da ottenere una crema, quindi unite anche i restanti capperi e le olive.
Una volta che il polpo è tenero, unitelo in casseruola e coprite con il coperchio, facendo cuocere per altri 20-25 minuti.
Potete accompagnare con dei crostini di pane, per raccogliere il fondo di cottura. Versate una dose generosa di Crema Belpaese Galbani, sempre della linea Gli Stracremosi. Vi basta aggiungere direttamente i prodotti nel sugo, fuori dal fuoco, una volta che avrete terminato la cottura del polpo; mescolate delicatamente ed ecco ottenuta una crema gustosa, invitante, da raccogliere con il pane o da spalmare direttamente su un crostino.