Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasticcio di funghi

Ricetta creata da Galbani
Pasticcio di funghi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pasticcio di funghi è un piatto molto goloso, semplice da preparare e adatto a tante occasioni. Può essere mangiato anche tiepido ed è ottimo sia come antipasto che come secondo piatto.

Gli ingredienti da utilizzare per un pasticcio di funghi invitante e delizioso sono davvero pochi: Mozzarella Santa Lucia, funghi, patate per dare morbidezza e panna. La cottura in forno aiuta ad amalgamare per bene il tutto, armonizzando gli aromi e i sapori dei vari ingredienti.

Ecco a voi una delle ricette più gustose per cucinare i funghi!
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di funghi misti surgelati o 200 g di funghi misti freschi
  2. 400 g di patate
  3. 2 confezioni di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. sale q.b.
  5. pepe q.b.
  6. olio extravergine di oliva q.b.
  7. 200 ml di panna fresca

Preparazione

Per preparare il pasticcio di funghi, sbucciate le patate e cuocetele in acqua salata bollente per 25 minuti, dopodiché lasciatele raffreddare per bene. Successivamente tagliate le patate a dadini e mettetele da parte.

Nel caso utilizziate i funghi freschi, puliteli con un panno umido ed eliminate l'eventuale terra, quindi tagliateli grossolanamente e metteteli da parte.

Nel caso utilizziate i funghi surgelati invece, metteteli in acqua a temperatura ambiente e lasciateli scongelare per qualche minuto, dopodiché sono pronti per essere utilizzati.

Riscaldate un filo di olio extravergine d'oliva in una padella e versate i funghi, facendoli cuocere a fiamma vivace per 10-12 minuti. Regolate di sale e pepe e mettete da parte.

Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a dadini e mettete il tutto in una ciotola.

Iniziate a preparare il pasticcio di funghi: versate le patate e i funghi in una pirofila, aggiungete la Mozzarella a dadini e unite la panna fresca.

Cuocete il pasticcio di funghi per 15 minuti a 180° e servite ancora caldo.

Scopri di più