La Pogača serba
Presentazione
Ingredienti
- 500 g farina bianca
- 260 g latte intero
- 2 uova intere medie
- 13 g lievito
- 35 g zucchero
- 5 g sale
- 25 g olio evo
- q.b burro Santa Lucia
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte per spennellare la superficie
Preparazione
La pogača è un piatto di usanza serba, non molto conosciuto ma facile da realizzare in casa. L'impasto è semplice e realizzato con ingredienti facilmente reperibili, bisogna solo attendere il giusto tempo di lievitazione e seguire con cura il procedimento!
Per preparare la pogača prima di tutto dobbiamo mettere il latte a bollire, per circa 1 o 2 minuti affinché sia ben caldo. Questo aiuterà a creare l’impasto morbido tipico della pogača. Quando il latte si sarà un po’ raffreddato aggiungete il latte e il lievito a pezzetti. Mescolate il composto finché gli ingredienti non si saranno diluiti, e lasciate riposare per circa 15 minuti.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale e sbattete il tutto. Quando saranno trascorsi i 15 minuti aggiungete alle uova il composto di latte, zucchero e lievito e mescolate bene. A questo punto dovremmo aggiungere gradualmente la farina setacciata fino ad ottenere l’impasto. Aggiungete poi l’olio e incorporatelo continuando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un panetto.
Inserite il vostro panetto in un contenitore e lasciatelo riposare per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo potete ricominciare a impastare e poi lasciare di nuovo il panetto a lievitare per 2 ore circa, finché non sarà aumentato di volume.
Una volta lievitato l’impasto dividetelo in 8 pezzetti della stessa dimensione e formate delle palline. Lasciate riposare i bocconcini per circa 15 minuti.
Imburrate la superficie dei bocconcini e disponeteli in una teglia, foderata con carta da forno. Distribuite i bocconcini dall’esterno all’interno. Coprite di nuovo il composto e lasciatelo lievitare ancora per 1 ora circa.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e, prima di infornare, spennellate la superficie della pogača con un tuorlo d’uovo mescolato a 2 cucchiai di latte. Cuocete per circa 30 minuti e sfornate quando la pogača sarà bella dorata.