Insalata di pomodori
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di Pomodori rossi
- 200 g di Quartirolo Cademartori
- 10 Olive Nere snocciolate
- Origano fresco q.b.
- Sale e Pepe q.b.
- Olio Extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
L'insalata di pomodori è l'emblema della stagione estiva, periodo in cui questo meraviglioso ortaggio è nel massimo del suo splendore. Durante l'estate i pomodori sono saporiti, carnosi e succosi.
La loro polpa compatta permette di mettere in tavola un prodotto davvero eccezionale. La ricetta dell'insalata di pomodori che vi proponiamo in questo spazio può essere servita come piatto unico per combattere il caldo estivo: delizierà il vostro palato con il suo sapore e inebrierà l'ambiente con l'intenso profumo di origano.
Per preparare l'insalata di pomodori, lavate accuratamente i pomodori e asciugateli. Con un coltello seghettato tagliate il pomodoro prima a metà, poi in quarti e privatelo della parte dura centrale. Con lo stesso coltello, che non rovina la polpa del pomodoro, tagliate delle fette regolari dello stesso spessore.
Tagliate adesso il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori a cubetti. Disponete i pomodori su un piatto da portata, cospargeteli di cubetti di Quartirolo Lombardo DOP. Denocciolate le olive e aggiungetele al piatto di pomodori. Spolverizzate il tutto con l'origano fresco e aggiustate di sale e pepe.
Condite con un giro di olio extravergine d'oliva e servite l'insalata di pomodori subito.