Gnocchi senza patate
Presentazione
Ingredienti
Ingredienti per gli gnocchi:
- 800 g di farina;
- 800 ml di acqua;
- 60 g di olio extra vergine di oliva,
- 30 g di sale.
Per il sugo:
- 3 Mozzarelle Santa Lucia;
- 1 kg di pomodorini maturi (in alternativa si può usare anche una confezione di passata da 750 g);
- q.b. di olio extravergine di oliva;
- q.b. di basilico,
- q.b. di sale.
Preparazione
Realizzare morbidi gnocchi senza patate è veramente semplicissimo, con piccoli accorgimenti sarà un gioco da ragazzi.
In una pentola fate bollire l'acqua, l'olio extravergine d'oliva e il sale. Nel momento in cui vi accorgete che l'acqua sta bollendo togliete dal fuoco e aggiungete piano piano la farina precedentemente setacciata. È importante che questo passaggio avvenga lentamente, proprio per evitare eventuali grumi. Nel caso ciò accadesse, nessun problema: continuate a mescolare energicamente per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza ideale.
Una volta creato questo composto adagiatelo in un piano di lavoro cosparso di farina per evitare che l'impasto si attacchi eccessivamente alle mani e al piano. Energicamente iniziate a lavorarlo fino a creare una palla liscia ed omogenea. Nel caso in cui risultasse troppo liquido aggiungete della farina.
Dopo aver lavorato l'impasto e aver ottenuto una palla, tagliate quest'ultima in 4/5 parti. Prelevate un pezzetto alla volta, facendo attenzione a non far seccare il resto del composto, potete aiutarvi con una pellicola o un canovaccio per evitare che a contatto con l'aria si asciughi troppo l'impasto. A questo punto dovrete creare dei piccoli filoncini che tagliarete con un coltello in pezzi di circa 9 g l'uno. Per creare gnocchi dalla forma perfetta aiutatevi con i rebbi di una forchetta in modo che ogni gnocco assuma la forma ideale.
Una volta creati i vostri gnocchi, posizionateli ben distanziati in una spianatoia precedentemente infarinata e copriteli con un canovaccio per evitare che si secchino. Tuffateli in acqua bollente salata e cuoceteli per pochissimi minuti, il segreto per sapere quando sono cotti? Non appena saliranno a galla! Scolateli aiutandovi con una schiumarola e adagiateli in una padella con il sugo di pomodorini, avendo cura di girarli con delicatezza, aggiungete infine la Mozzarella Santa Lucia, un ciuffo di basilico e i vostri gnocchi senza patate saranno pronti per essere gustati.