Focaccia tuttigusti
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 140 g di latte a temperatura ambiente
- 400 g di farina 00
- 4g di lievito di birra (o 2g di lievito di birra secco)
- 60 g di acqua a temperatura ambiente
- 10 g di sale fino
- 20 g di olio extravergine di oliva
Per il ripieno:
- 250 g di Galbanino
- 175 g di Crema Bel Paese Galbani
- 150 g di zucchine
- 150 g di melanzane
- 80 g di olive nere (denocciolate)
- 30 g di capperi
- 50 g di passata di pomodoro
- 200 g di prosciutto cotto Fetta Golosa
- 6 acciughe sott'olio
- 10 g di origano
- 90 g di cipolle rosse di Tropea
- 125 g di tonno
Preparazione
Passiamo al procedimento per realizzare la focaccia tuttigusti. Questa è una versione creativa, ma se preferite, potete partire creando anche la ricetta della focaccia nella sua versione base.
Per la preparazione della focaccia tuttigusti partite versando in una ciotola o nel boccale della planetaria tutta la farina. Aggiungete poi il lievito di birra sbriciolato e metà dell'acqua a temperatura ambiente. Nel caso in cui disponete di una planetaria, azionate il gancio a una velocità media e versate a filo il latte a temperatura ambiente. Versate il sale nel composto e infine la restante metà di acqua, così che il sale possa sciogliersi bene.
Continuate a impastare fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, che si staccherà totalmente dai bordi della ciotola. A questo punto versate a filo l'olio extravergine di oliva, continuando a impastare. Una volta che l'olio sarà assorbito completamente, l'impasto dovrà risultare morbido ma non appiccicoso.
Formate una pallina e lasciatela riposare in una ciotola coperta con della pellicola trasparente per alimenti per almeno due ore o comunque fin quando l'impasto non avrà triplicato il proprio volume. I tempi di lievitazione sono indicativi, in quanto dipendono molto dalla temperatura dell'ambiente.
Mentre la focaccia lievita, potete dedicarvi alla preparazione delle verdure e del ripieno. Iniziate con il tagliare le zucchine e le melanzane a fettine sottili (circa 3 millimetri). Dopo di che, cuocetele su una griglia già calda cosparsa con un filo d'olio. Grigliate le verdure, tenetele da parte e procedete con gli altri ingredienti. Tagliate a fette il Galbanino, a rondelle le olive nere e tritate i caperri. Infine, tagliate la cipolla rossa di Tropea a julienne.
Trascorso il tempo della lievitazione, trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e iniziate a stenderlo con l'aiuto di un mattarello. Cercate di ricavare un rettangolo che misuri all'incirca 45x30cm. Da questo, con l'aiuto di un coltello, ritagliate 8 strisce di pasta larghe più o meno 5cm l'una. Fatto ciò, condite le singole strisce di impasto. Potete farcirne quattro con la passata di pomodoro, su una aggiungete solo l'origano, su una il Galbanino e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa, sulla terza le alici, i capperi e le olive e sull'ultima Galbanino e origano. Per le restanti 4 strisce bianche, una andrà farcita con la Crema Bel Paese e le zucchine, un'altra con la Crema Bel Paese e le melanzane, la terza con tonno e cipolla e l'ultima con Galbanino e Prosciutto Cotto Fetta Golosa. Una volta pronte le strisce di pasta, tagliatele a metà e arrotolatele su se stesse, così da ottenere delle girelle.
Posizionate le girelle ottenute in maniera verticale in una teglia tonda da 22cm, leggermente unta. Alternatele come preferite. Lasciate poi lievitare per una trentina di minuti.
Lievitato nuovamente l'impasto, infornate in forno statico già caldo a 190° per circa 45 minuti. In ogni caso, controllate sempre la cottura, perché ogni forno cuoce in maniera diversa. Se disponete di un forno ventilato, abbassate la temperatura a 170° e il tempo di cottura si riduce a 35 minuti.