Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Flan di pecorino

Ricetta creata da Galbani
Flan di pecorino
Prova con
Pecorino Riserva Nera Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Volete stupire tutti con un piatto diverso dal solito? Se oggi avete un po’ più di tempo a disposizione vi consigliamo di provare la nostra ricetta del flan di pecorino.
Il flan è una sorta di sformato, che in questo caso andremo a servire in mono porzioni e come antipasto. Nulla vieta che il flan di pecorino possa diventare un ottimo secondo piatto con contorno di verdure. L’importante, come sempre, è scegliere bene gli ingredienti.

In questa ricetta potete sia mischiare più tipi di pecorini Cademartori che, come abbiamo fatto noi, usare un unico importante protagonista: il Pecorino Riserva Nera Cademartori; un formaggio immediatamente riconoscibile per gusto e aspetto, stagionato 3 mesi, dalla consistenza compatta e friabile.

La ricetta, piuttosto semplice da preparare, necessita di pochissimi ingredienti oltre al pecorino, tra cui pannaliquida da montare, uova, sale e pepe. Sarà molto divertente sbizzarrirvi con la presentazione, realizzando anche salse che ogni invitato potrà gustare a piacimento insieme al flan. Nessuno saprà resistere a questo antipasto dal gusto leggero, una golosa sorpresa da leccarsi i baffi. Preriscaldate il forno, perché sarà il vostro alleato nella realizzazione di questi fantastici flan, da assaporare caldi. Prepariamo questi deliziosi sformatini di pecorino, procedendo in questo modo.

Media
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 150 g di Pecorino Riserva Nera Cademartori
  • 150 ml di panna liquida da montare
  • 3 uova intere
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Rompete le uova e mettete i tuorli in una ciotola e gli albumi in un'altra. Nella ciotola con i tuorli aggiungete tutta la panna, il Pecorino Riserva Nera Cademartori grattugiato finemente e mescolate bene.

Nell'altra ciotola montate a neve gli albumi utilizzando delle fruste elettriche e un pizzico di sale. Ora unite delicatamente i due composti mescolando dal basso verso l'alto. Regolate di sale e pepe il flan di pecorino.

Suddividete il composto in stampini (tipo muffin) e metteteli a cuocere a bagnomaria nel forno che avrete preriscaldato a 180 gradi. Lasciate cuocere per 30 minuti circa. Ora potete sfornare i flan di pecorino!

Serviteli ben caldi assieme a sottaceti, salumi affettati e pane fresco. Potete portare in tavola anche delle ciotoline con del miele o delle conserve che chi vorrà potrà versare sopra il flan per ottenere un contrasto goloso.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più