Flan al cioccolato bianco
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di cioccolato bianco
- 40 g di farina 00
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 10 ml di succo di estratto di limone
- 3 uova
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il flan al cioccolato bianco è quella di tagliare grossolanamente 100 g di cioccolato bianco e di metterlo a sciogliere a bagnomaria.
Lasciate che il cioccolato si sciolga e, quando sarà diventato molto liquido, versatelo all'interno degli stampini per cioccolatini.
Mettete gli stampini nel congelatore e lasciateli riposare per almeno 2 ore.
Adesso preparate il flan. Sciogliete il cioccolato restante, sempre a bagnomaria, e quando si sarà quasi completamente sciolto, aggiungete il Burro Santa Lucia ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Fate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e togliete dal fuoco.
Lasciate intiepidire e, nel frattempo, sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungete la farina setacciata e l'estratto di limone. Continuate a mescolare. Infine, versate il Burro Santa Lucia e il cioccolato bianco che avete fatto sciogliere precedentemente.
Prendete i vostri pirottini, imburrateli e cospargeteli di farina.
Tirate fuori dal freezer gli stampini di cioccolato bianco e sformateli molto delicatamente.
Versate nei pirottini il composto ottenuto facendo attenzione a riempirli per 3/4 e adagiate al centro il cuore di cioccolato bianco che avete sformato.
Riempite tutti i contenitori e sistemateli in una teglia.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 13 o 15 minuti, non andate oltre ai 15 minuti!
Aspettate che si intiepidiscano leggermente e poi servite i vostri gustosi flan al cioccolato bianco.