Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GimPresenta

Crêpes di grano saraceno ripiene di Gorgonzola D.O.P Gim e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Crêpes di grano saraceno ripiene di Gorgonzola D.O.P Gim e pancetta
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes sono un piatto molto goloso di origine francese: si tratta di una cialda a base di farina, latte e uova che viene cotta nel burro. Hanno una consistenza soffice e morbida, e questo le rende adatte per varie declinazioni in cucina.

Le crêpes oltre che con la farina tradizionale, possono essere fatte con la farina di grano saraceno; questa particolarità le rende molto saporite e adatte a reinterpretare in chiave creativa alcune preparazioni tradizionali.

Con questa farina, inoltre, anche coloro che preferiscono prodotti senza glutine potranno gustare delle golose crêpes senza glutine. Il grano saraceno, infatti, non deriva da un cereale e non contiene glutine.

Si caratterizza per un gusto leggermente amaro che si sprigiona durante la cottura. Le crêpes di grano saraceno dunque possono essere abbinate sia a una farcia salata sia a una dolce.

Una volta preparate le crêpes possiamo sbizzarrirci con le farciture utilizzando tutti gli ingredienti che la fantasia ci suggerisce. Questa portata richiede un po’ di impegno per essere realizzata ma rimane comunque piuttosto veloce da preparare e si adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma vuole concedersi dei piccoli piaceri a tavola.

Se preparate in anticipo, queste crêpes possono rendere allegro un piacevole picnic all’aria aperta, o rallegrare una cena con gli amici, divertendosi, perché no, a prepararle insieme.

Prepariamo quindi delle deliziose crêpes di grano saraceno con Gorgonzola D.O.P Gim e pancetta.

 

 

 

Media
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di farina di grano saraceno
  2. 250 ml di latte
  3. 2 uova
  4. 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  5. 220 g di Gim Fior di Goccia Galbani
  6. 70 g di parmigiano grattugiato
  7. 100 g di pancetta
  8. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. sale

Preparazione

  • Per preparare le crêpes di grano saraceno, mescolate in una ciotola la farina di grano saraceno, il latte, le uova, l’olio e un pizzico di sale.
  • Scaldate un padellino, ungetelo con Burro Santa Lucia e cuocete le crêpes: versate un mestolo alla volta, attendete che si stacchino i lati e girate dopo qualche minuto. Con questa quantità di impasto ne otterrete circa 12.
  • Tagliate la pancetta a listarelle molto sottili, fatela rosolare in una padellina antiaderente e mettete da parte. Tagliate il Gim Fior di Goccia grossolanamente.
  • Adagiate un cucchiaio di Gim Fior di Goccia al centro di ciascuna crêpes, unite un cucchiaino di parmigiano grattugiato e qualche listarella di pancetta. Chiudete a mezzaluna e ripiegate ancor a metà ottenendo uno spicchio. Disponete le crêpes in una pirofila da forno, aggiungete qualche ricciolo di Burro Santa Lucia in superficie e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
  • Servire le vostre crêpes di grano saraceno ben calde.

Curiosità

Le crêpes di grano saraceno, ideali per chi preferisce evitare il glutine, sono un’idea sfiziosa e divertente da servire ai vostri ospiti e amici.

Con pochi ingredienti potrete prepararelapastella (utilizzando anche la farina di riso). È un passaggio piuttosto delicato poiché deve risultare liscia e senza grumi; eventualmente, per renderla leggermente più liquida potrete aggiungere un po’ d’acqua. Vi consigliamo poi di lavorarla con una frusta fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo. Nell'aggiungere l'acqua ricordate di versarne poca alla volta e continuate a mescolare di continuo per evitare la formazione di grumi.

Se non dovete cuocere subito le vostre crêpes potrete tranquillamente lasciar riposare la pastella in frigo per qualche ora.

Al momento della cottura utilizzate una padella antiaderente in cui andrete a versare il composto a filo, in modo tale da poterlo spargere uniformemente in padella. La cottura deve essere a fuoco medio e, una volta che la crêpe comincerà a staccarsi, giratela con una spatola dall’altro lato.

Farcite la crêpe quando è ancora calda e servitela subito. Oltre alla nostra ricetta, potrete sperimentare tanti ripienisalati con gli ingredienti che preferite.

Potrete ad esempio sostituire il gorgonzola con un altro tipo di formaggio bianco dal gusto intenso come il pecorino oppure abbinare altri tipi di insaccati come lo speck o la pancetta affumicata. Potete aggiungere al ripieno il radicchio, i pinoli e qualche foglia di basilico oppure scegliere un ripieno a base di carne con salsiccia, cipolla e pepe.

Queste crêpes di grano saraceno possono essere servite anche come dessert: vi basterà aggiungere all’impasto una spolverata di cannella e farcirle come preferite, con della crema al cioccolato o della panna.

All'impasto potete sostituire il latte con quello di mandorle e gustare le crêpes anche senza farcitura, semplicemente con un po' di zucchero e una spolverizzata di granella di nocciole o di mandorle, a cui abbinare qualche cucchiaio di yogurt o salsa dolce da servire a parte.

Cademartori

Scopri di più