Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Ciambella alla marmellata

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella alla marmellata è un dolce molto gustoso che vi consigliamo di gustare anche e soprattutto fredda.

Nella ricetta qui sotto troverete tutte le indicazioni per poterla realizzare: avrete bisogno solo di uova, farina, zucchero, Yogurt Intero Galbani e la vostra marmellata preferita.

Sarà proprio l'accostamento di questi ultimi due ingredienti a renderla deliziosa, soffice e gustosa.

La golosità della marmellata ha fatto sì che questo insieme di zucchero e frutta sia stato sempre utilizzato per fare colazione.

I Romani e i Greci, non avendo lo zucchero, producevano la marmellata facendo bollire la frutta, in particolare le mele cotogne, con il miele infatti il suo nome si pensa che derivi da "mar" ovvero mela e "mellata" per indicare la "mielata".

Allora, cosa state aspettando?

Iniziate subito a preparare la vostra dolce e gustosa ciambella alla marmellata.
 

Facile
8
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di zucchero
  2. 3 uova
  3. 300 g di farina 00
  4. 1 limone
  5. 50 ml di olio di semi
  6. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  7. 1 bustina di lievito
  8. 70 g di marmellata

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la ciambella alla marmellata è quella di sbattere le uova e lo zucchero in una ciotola con l'aiuto di uno sbattitore. Dopo circa dieci minuti avrete ottenuto una crema bianca a spumosa.

Adesso aggiungete lo Yogurt Intero Galbani e l'olio.
Aggiungete la scorza grattugiata di un limone.

Setacciate farina e lievito e aggiungeteli al composto che avete ottenuto.
Continuate a mescolare e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati facendo attenzione a non formare grumi, versate l'impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato.

Aiutandovi con un cucchiaio versate sopra la marmellata e infornate per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Dopo averla tirata fuori dal forno, aspettate che si intiepidisca e poi cospargetela di zucchero a velo e servite la vostra ciambella alla marmellata ai vostri ospiti.

Curiosità

La ciambella alla marmellata è un dolce semplice, molto veloce da preparare. Perfetto da gustare a colazione o a merenda, con una buona tazza di latte o di tè.

Un dolce ideale per chi ama le ciambelle morbide ed è alla ricerca di una gustosa alternativa alla classica frolla con cui di solito si utilizza la marmellata.

Potete realizzare la ciambella anche ripiena e farcirla con le marmellate di qualsiasi gusto, come arancia o ciliegia; oppure aggiungere all'impasto il lievito per dolci un pizzico di sale per ottenere un ciambellone alto e soffice.

Scopri di più