Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Zaatar pizza

Ricetta creata da Galbani
Zaatar pizza
Vota
Media0

Presentazione

La zaatar pizza è un piatto tipico libanese dal sapore orientale, arricchito con tante spezie differenti, come timo, maggiorana, origano, santoreggia e sesamo. Questo mix di erbette aromatiche diverse, infatti, si chiama per l'appunto zaatar ed è l'ingrediente principale della pizza libanese. Per realizzarla in casa, avrete bisogno di lievito di birra, farina e sale. In drogheria o dal vostro erborista di fiducia, invece, potete recuperare il misto di erbe e di spezie.

La zaatar pizza si realizza per i giorni di festa ed è un vero e proprio piatto goloso che si farcisce con il Labneh, a base di yogurt, oppure con il gustosto formaggio di capra: noi di Galbani vi suggeriamo una variante invitante, con una dose generosa di Certosa Galbani.

Ma vediamo insieme quali sono tutti gli ingredienti e i passaggi per realizzare un'ottima zaatar pizza casalinga, e portare in tavola un tocco orientale molto appetitoso.

Facile
6
50 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  • Una confezione di Certosa Galbani;
  • 500 g di farina;
  • un cucchiaino di lievito di birra;
  • un cucchiaino di zucchero;
  • 250 dl di acqua tiepida;
  • un cucchiaino di sale;
  • qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva;
  • una manciata di spezie differenti tra cui origano, timo, santoreggia, sommacco, sesamo;

Preparazione

La zaatar pizza è un piatto tipico del Libano, realizzato con acqua, sale e farina, il tutto arricchito da una manciata di spezie ed erbette aromatiche. Perfetto per portare a cena un tocco di Medio Oriente, è molto semplice da realizzare in casa.

01

La prima cosa da fare è preparare l'impasto, mescolando insieme l'acqua e la farina. Nel frattempo, fate sciogliere il lievito di birra fresco dentro allo zucchero, in un mezzo bicchiere d'acqua, quindi mescolate e lasciate riposare.

02

Unite il lievito alla farina e iniziate a impastare con le mani, in modo energico, fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Incorporate l'olio extra vergine d'oliva, meglio ancora se proveniente dal frantoio vicino casa.

03

Trascorsi dieci minuti da quando avete cominciato a impastare, aggiungete anche una presa di sale. Lavorate ancora per qualche minuto sulla spianatoia e formate una palla che coprirete con la pellicola trasparente e farete riposare per almeno due ore.

04

Trascorso questo tempo, l'impasto avrà raddoppiato di volume; stendete con un mattarello fino a che non avrete ottenuto una sfoglia molto sottile.

05

Ungete una teglia con qualche goccio di olio extravergine d'oliva e adagiate il pane libanese facendo aderire per bene con i polpastrelli. Oppure, foderate la teglia con carta da forno. Versate a pioggia le spezie, salate ancora e spennellate con olio evo.

06

Infornate a 240° per circa 25-30 minuti, in forno preriscaldato e in funzione statica.
Fate la prova dello stecchino per assicurarvi della cottura, se uscirà umido dovrete aspettare ancora qualche minuto.

07

Sfornate la zaatar pizza, lasciatela intiepidire e servitela a fette, con sopra del formaggio da spalmare come la Certosa Galbani. Per un gusto più deciso, aggiungete del formaggio di capra e della carne macinata.

Varianti

La tipica zaatar pizza si differenzia per il mix di spezie e di erbette aromatiche utilizzate, come origano, maggiorana, ma può essere condita anche con aromi salmastri e selvatici dal gusto molto deciso, come la salicornia. Se desiderate preparare una versione della zaatar pizza dal gusto tipicamente mediterraneo, la nostra macchia e l'orto offrono prodotti davvero interessanti.

Ad esempio, sulle rive del fiume potrete trovare il tarassaco e i bruscandoli, delle erbette selvatiche che si utilizzano spesso per preparare ottimi risotti. Oppure, potete farcire la vostra zaatar pizza con salsiccia e friarielli, per una nota tipica romana. Un’altra alternativa è quella di usare la Ricotta Santa Lucia la posto della Certosa: il gusto sarà più delicato al palato.

La caratteristica della pizza libanese è la sua consistenza croccante, con un cuore soffice all'interno: questo è dovuto alle alte temperature e alla cottura piuttosto rapida del forno a legna.
In alternativa, con il forno elettrico potrete realizzare un'ottima pizza zaatar da farcire con formaggio spalmabile e tutto quello che suggerisce la vostra fantasia!

Suggerimenti

Per quanto riguarda la preparazione della pizza libanese, noi vi consigliamo come prima cosa di prestare particolare cura al momento dell'impasto: il lievito di birra deve essere disciolto in poca acqua tiepida a cui dovrete aggiungere lo zucchero, quindi mescolare con cura e attendere. Quando si sarà formata una sospensione spumosa, in superficie, allora sarà il momento di aggiungere il lievito e lo zucchero alla farina. Lavoratela per bene e aggiungete solo alla fine il sale.

Recuperare tutte le erbette aromatiche e le spezie tipiche della pizza libanese potrebbe essere difficile; quindi, noi vi consigliamo di utilizzare quelle che trovate nel vostro supermercato di fiducia o in erboristeria.

Se siete amanti della campagna, cogliete l'occasione per fare una passeggiata nei campi, o in riva al fiume, per cogliere le erbe spontanee. Salicornia, bruscandoli, tarassaco, sono tutte erbette selvatiche profumate che regaleranno un tocco aromatico alla vostra zaatar pizza libanese.

Curiosità

Se vi trovate in Libano, non potete non assaggiare la tipica zaatar pizza, un preparato a base di farina lievitata e cotta sul forno a pietra che le conferisce quella consistenza croccante! Inoltre, la ricetta tipica prevede tante spezie aromatiche, olio extravergine d'oliva e una farcia che dipende dalla regione del Libano in cui vi trovate.

Ad esempio, nelle zone di montagna si tende ad arricchire la zaatar pizza con ingredienti sostanziosi, come carne di agnello e il tipico formaggio Labneh. Si tratta di un prodotto caseario del Medio Oriente, realizzato con yogurt colato e sale fino, dal sapore acidulo molto saporito. Perfetto per farcire la pizza e il pane libanese, è un formaggio che si abbina molto bene anche alle nostre ricette e assomiglia alla panna acida e alla créme fraîche, ma è più compatto.

Un'altra curiosità: la zaatar pizza si arricchisce con erbette aromatiche come timo, origano e maggiorana, ma anche con i semi di finocchio che regalano un piacevole sentore balsamico.
Un altro ingrediente è l'issopo che è molto benefico, in quanto contiene molti sali minerali.

Si narra che il pane e la pizza zaatar siano alimenti talmente antichi da risalire agli Egizi: infatti, sono state trovate delle tracce del pane libanese e delle erbette tipiche dello zaatar nella tomba del mitico faraone Tutankhamon. Un vero e proprio reperto storico che fa parte della cucina libanese, dei suoi usi e costumi.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche