Uramaki
Presentazione
Ingredienti
- 240 g di riso nishiki per sushi
- 50 g di Certosa Galbani
- 2 fogli di alga nori (circa 20x20 cm)
- 40 g di avocado
- 40 g di polpa di granchio cotta
- Semi di sesamo
- Wasabi
- Zenzero sotto aceto
- Salsa di soia
Preparazione
Seguite passo dopo passo i nostri suggerimenti, per realizzare degli uramaki da leccarsi i baffi.
La prima cosa da fare è cuocere il riso. Potete acquistarlo già precotto, se non siete sicuri di come procedere o non possedete l’attrezzatura giusta. Un metodo casalingo che dà buoni risultati prevede di far sobbollire il riso in una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume, fino a che l’acqua non sarà del tutto evaporata. A cottura avvenuta, prendete il riso e mettetelo da parte a raffreddare.
Quindi preparate la stuoia per il sushi, ricopritela con un foglio di pellicola trasparente e ponete sopra di essa un foglio di alga nori; la parte lucida deve essere a contatto con la stuoia.
Con le mani appena inumidite, disponete il riso sulla superficie dell’alga. Per un foglio di alga ne userete circa la metà. Schiacciatelo leggermente con la punta delle dita e assicuratevi che sia ben uniforme. Quindi spargete su di esso il sesamo.
Capovolgete l’alga sulla stuoia, così da averla sulla parte alta, e aggiungete il ripieno. Disponete in ordine delle strisce di avocado sottili. Fate lo stesso con la polpa di granchio e con un sottile strato di Certosa, assicurandovi che entrambi rimandino al centro e che rimangano almeno un paio di centimetri tra gli ingredienti e l’estremità del foglio.
A questo punto potete arrotolare il sushi su se stesso: aiutatevi con la stuoia e procedete con cautela, effettuando una leggera pressione. Trasferite l’uramaki su un tagliere e tagliatelo in 8 pezzi.
Adesso potete servire l’uramaki su un piatto da portata: accompagnatelo con pezzetti di zenzero, wasabi a piacere e una ciotolina di salsa di soia.