Torta salata con stracciatella
Presentazione
Ingredienti
- 1 confezione di Affettato Prosciutto Cotto Galbani
- 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée
- 500 g di formaggio stracciatella
- 2 uova medie
- 150 ml di panna da cucina
- 2 zucchine medie
- 2 spicchi di aglio
- mezza cipolla bianca
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite e tagliate le zucchine a fette, quindi grigliatele sulla piastra e tenetele da parte.
Lessate le patate e rosolatele in padella con un goccio d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio di aglio, quindi lasciatele raffreddare.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia già pronto, tolto dal frigorifero almeno 5 minuti prima: una volta raggiunta la temperatura ambiente, sarà più facile lavorarla. Adagiate la sfoglia sulla tortiera, tenendo la carta da forno in dotazione sulla confezione.
Fate aderire per bene con i polpastrelli e bucherellate il fondo aiutandovi con i rebbi della forchetta.
Riempite con la farcia: stendete una dose abbondante di formaggio stracciatella, quindi disponete le fette di Affettato Prosciutto Cotto Galbani, le zucchine grigliate a raggiera, e in centro le patate lessate a tocchetti.
In una ciotola, rompete le uova e mescolatele assieme alla panna, con un pizzico di sale e di pepe: versate il composto sopra alla torta salata.
Richiudete il cornicione con i lembi di pasta sfoglia avanzata, in modo da sigillare la farcia, e andate in forno per 20-25 minuti a 180°, impostando la modalità ventilata-grill. La torta alla stracciatella e verdure sarà pronta quando si sarà formata quella deliziosa crosticina dorata superiore.
Sfornate la torta salata e lasciate intiepidire, quindi decorate con qualche gheriglio di noce e un mazzetto di timo, maggiorana o basilico. Ecco pronta una stuzzicheria unica per grandi e piccini*!
*sopra i tre anni