Torta salata con caprino
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di Pasta Brisée
- 400 g di Zucchine
- 150 ml di Panna fresca
- 100 g di Caprino di Latte Vaccino Cademartori
- 30 g di Pinoli
- 3 Uova intere
- 1 spicchio d'Aglio
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione
La torta salata con caprino è una delle tante varianti deliziose. La base della torta è di pasta brisée e al suo interno verseremo un ripieno composto da zucchine frullate e Caprino Cademartori.
E' un piatto che può essere servito sia come antipasto sia come piatto unico. Essendo una preparazione che può essere gustata anche fredda, la torta salata con caprino è anche l'ideale per la merenda di una gita fuori porta.
Per preparare la torta salata con caprino lavate, mondate e tagliate a listarelle le zucchine. Private lo spicchio di aglio della camicia e schiacciatelo.
In una padella scaldate l'olio di oliva e fate imbiondire l'aglio. Togliete l'aglio dall'olio e versatevi le zucchine. Fatele saltare nella padella per 10 minuti. In un mixer versate i pinoli e tritateli, poi aggiungete le zucchine e frullate tutto assieme. In una ciotola capiente ammorbidite il Caprino Cademartori con un cucchiaio di legno, aggiungete le zucchine frullate, la panna e le uova e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Foderate una teglia con della carta forno e poi adagiatevi la pasta brisée facendo aderire bene anche i bordi. Versate il composto nella torta e ripiegate la pasta in eccesso per formare i bordi della torta. Salate e pepate la superficie, quindi infornate a 180 gradi per 35 minuti.
Al termine della cottura togliete la torta salata con caprino dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di tagliarla a fette. Come anticipato, è ottima anche fredda!