Torta salata alla barbabietola
Presentazione
Ingredienti
- 250 g Ricotta Santa Lucia
- 1 barbabietola rossa precotta
- mezza cipolla
- 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée
- sale e pepe q.b
- 1 mazzetto di erbe aromatiche come il timo
- 1 spicchio di aglio
- qualche gheriglio di noce per decorazione
Preparazione
Come prima cosa dovete provvedere alla cottura della barbabietola; essendo un procedimento molto lungo e laborioso, noi vi consigliamo di acquistare le fette già pulite e pre-cotte che trovate nelle confezioni sottovuoto, al supermercato. Fate imbiondire mezza cipolla tritata con un poco d'olio e uno spicchio d'aglio, quindi fate rosolare le barbabietole finché non saranno tenere.
Lasciate intiepidire il ripieno di rape rosse. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e fatelo ammorbidire fuori dal frigorifero per almeno 5 minuti. In questo modo sarà più facile da lavorare con le mani.
Stendete la pasta sfoglia, tenendo la carta forno che servirà a foderare la base dello stampo; assicuratevi che si tolga agevolmente e non rimanga attaccata. Fate aderire con cura la pasta alla teglia e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
Versate la farcia di barbabietole rosse e aggiungete la Ricotta Santa Lucia. Per un gusto più deciso e saporito potete lavorare la ricotta con una spatola o con un lecca-pentole e versarla all'interno della farcitura.
Con le mani arricciate i bordi della torta salata e richiudeteli su sé stessi, quindi andate in cottura, per circa 20 minuti in forno pre-riscaldato, a 180°. Impostate la modalità ventilata-grill che faciliterà la formazione di un'invitante crosticina dorata in superficie.
Sfornate la torta salata barbabietole e lasciatela intiepidire: servitela con qualche gheriglio di noce, e un mazzetto di timo, se vi piace. La frutta secca è una perfetta decorazione del periodo natalizio.