Temaki
Presentazione
Ingredienti
- 250 gr di riso per sushi
- alga nori
- avocado
- salmone
- Certosa Stracremosa
- semi di sesamo
- sale
- salsa di soia
- wasabi (facoltativo)
Preparazione
Gli ingredienti citati sopra possono essere inseriti all’interno del cono in modo variabile, con diversi accostamenti e proposte in base ai propri gusti.
Si parte da una base di riso sushi per poi abbinare ad esso pesce, verdure o frutti tropicali.
Iniziamo con la spiegazione della ricetta base utilizzata per le versioni principali del temaki, dato che, le varianti di cui si parlerà nel prossimo paragrafo, partono dagli stessi procedimenti.
La preparazione in cucina prevede i passaggi di seguito elencati.
Il primo step riguarda la cottura del riso, fondamentale per la realizzazione di un temaki ben fatto. Essendo questa una ricetta che solitamente si accompagna bene con altre preparazioni tipo uramaki, hosomaki, nigiri, gunkan e futomaki, si consiglia di preparare una quantità di riso abbondante in modo da poter realizzare tutte le pietanze desiderate. Procedete risciacquando il riso più volte fino a che l’acqua non sarà limpida e lasciate poi riposare il riso per circa dieci minuti dopo averlo coperto con della pellicola.
Nel frattempo che il sushi si raffredda, passate alla preparazione del ripieno. Una volta scelti gli ingredienti da utilizzare, sbucciateli accuratamente. Tagliateli poi a piccoli pezzetti in modo da dare loro una forma a bastoncino, in modo che sarà più semplice comporre il cono. Per quanto riguarda il pesce invece, tagliatelo a cubetti facendone una tartare.
Il passaggio successivo è quello della composizione del temaki. Si consiglia di bagnare leggermente le mani con un po' d’acqua prima di procedere all’assemblaggio, questo permetterà all’alga di non appiccicarsi al palmo. Disponete l’alga sul palmo della mano sinistra e piegate leggermente le dita in modo da creare un piccolo spazio in cui posizionare tutti gli ingredienti precedentemente preparati e la Certosa. Dopo aver aggiunto tutto, cominciate ad arrotolare l’alga intorno al composto piegando le estremità verso l’interno, in modo da formare un cono e chiudete tutto per bene. Potete usare qualche chicco di riso per fare da colla e assicurarsi che non si sfaldi nel procedimento.
In ultimo, la guarnizione del cono. Potete aggiungere qualsiasi tipo di seme, molto utilizzati quelli di sesamo, che risultano delicati senza coprire il gusto degli ingredienti.
A questo punto, non resta che servire il tutto con un po' di salsa di soia e del wasabi, a seconda delle preferenze, ed il piatto da inserire nel menu è pronto.