Quiche con salame
Presentazione
Ingredienti
- 120 g di Gorgonzola D.O.P. Gim
- 10 fette di Affettato Galbanetto Napoli
- 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée
- 2 uova grandi
- 120 ml di panna da cucina
- 1 melanzana
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Stendete il rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée già pronto che potrete trovare al supermercato, quindi foderate lo stampo di una tortiera mantenendo la carta da forno in dotazione. Fate aderire per bene il bordo e bucherellate con una forchetta.
Disponete le fette di Affettato Galbanetto Napoli e il Gorgonzola D.O.P. Gim. In alternativa, al posto del Galbanetto, potete aggiungere dei Cubetti di Pancetta Galbani, dolci o affumicati o dei Cubetti di Prosciutto Cotto Galbani. Per sostituire il gorgonzola potete optare per dei ciuffi di Certosa Galbani.
Fate spurgare la melanzana dopo che l'avrete tagliata a metà, in acqua fredda e sale, così perderà il suo gusto amarognolo. Tagliatela a fette e grigliatela, quindi unitela alla torta salata.
Amalgamate in una ciotola due uova, insieme a 120 ml di panna da cucina, quindi versate il composto spumoso sopra la farcia. Salate e pepate a piacere.
Infornate a 180° nel forno pre-riscaldato, per circa 25 minuti. La torta sarà pronta quando il cornicione sarà dorato e quando il composto di uova si sarà rappreso in superficie, formando una golosa crosticina.
La Quiche al salame è pronta per essere sfornata: lasciate intiepidire e procedete al taglio.