Quiche taleggio
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina di tipo 00
- 1 uovo
- 125 g di Burro Panetto Santa Lucia
- 200 g di taleggio D.O.P. Galbani
- 300 g di panna da cucina
- 2 zucchine di stagione
- q.b. olio
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
Come prima fase per preparare la quiche taleggio, è necessario creare la base. Versare la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere un pizzico di sale, l'uovo, il Burro Panetto Santa Lucia e impastare rapidamente aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua tiepida.
L'impasto dovrà essere sistemato a forma di palla, coperto con la pellicola trasparente, in un contenitore. Dovrà quindi essere lasciato rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo, tagliare a dadini o a listarelle il taleggio che sarà la base del ripieno per la quiche.
Dopo aver lavato bene le zucchine tagliarle a rondelle e passarle per pochi minuti in padella con poco olio, evitando che diventino troppo dorate, per ottenere un sapore delicato.
Passati i 30 minuti di riposo infarinare la spianatoia e stendere la pasta con il matterello, per ottenere una sfoglia da disporre in una teglia del diametro di 30 centimetri rivestita di carta da forno.
Ricoprite ora il fondo della pasta brisée con i quadretti o striscioline di taleggio e disporre in centri concentrici le fettine di zucchine alle quali aggiungere un pizzico di sale, pepe.
In seguito unire la panna, che ricoprirà l'intera torta.
Con l'avanzo di pasta, che avete tenuto da parte, potete realizzare i bordi in modo che la quiche abbia un contorno.
Non vi resta che seguire questi ultimi passaggi: infornate la torta che avete realizzato in forno preriscaldato a 180° per un tempo di all'incirca 40 minuti.
Controllate la cottura per ottenere una bella doratura, a quel punto sarà il momento di sfornarla, lasciarla leggermente riposare e poi servirla in tavola, dividendola in porzioni per tutti gli ospiti.