Provolone impanato
Presentazione
Ingredienti
- 10 fette di Provolone Cademartori
- 2 Uova intere
- 100 g di Pangrattato
- 50 g di Pecorino Romano DOP Cademartori
- Sale e Pepe q.b.
- Olio di Semi di Girasole q.b.
Preparazione
Se vi piacciono i formaggi impanati disponibili in commercio, perché non provare per una volta a prepararli da soli? Ecco la facile ricetta.
Iniziate tagliando il provolone in fette spesse circa 2 cm.
Poi tagliate le fette a metà in senso verticale in modo da ottenere dei simpatici triangolini. Mettete le fette in frigo e lasciatele riposare per almeno due ore. Quando sarà il momento di preparare la provolone impanato, togliete i triangolini dal frigo e asciugateli bene da entrambi i lati con della carta assorbente.
In una ciotola sbattete le uova con il sale, un po' di pepe e il Pecorino Romano DOP Cademartori grattugiato. In un'altra ciotola disponete la farina e in un'altra il pangrattato. Prendete la padella che usate solitamente per i fritti e mettete a scaldare abbondante olio. Passate i triangolini nella farina, poi nell'uovo e per ultimo nel pangrattato.
Controllate con uno stecchino che l'olio sia a temperatura e mettete a friggere la provolone impanato. Un paio di minuti per lato basteranno. Scolate con una schiumarola, lasciate asciugare per un minuto e servite i triangolini ben caldi.