Pizza con Farina di Riso
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- farina di riso 700 g;
- amido di mais 500 g;
- miele 1 cucchiaino;
- acqua 700 ml; sale fino 20 g;
- lievito di birra 50 g;
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Per il condimento:
- Mozzarella Cucina Santa Lucia 1 kg;
- passata di pomodoro 700 ml;
- sale fino q.b; basilico q. b.;
- origano q.b.;
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Preparazione
Cominciate con l'impasto per la pizza che in questo caso realizzerete con le mani (ma se preferite potete usare una planetaria): dovrete setacciare la farina di riso e l'amido di mais insieme, su un tavolo da lavoro o in una ciotola capiente, creando un buco al centro.
In un contenitore, spezzettate il lievito di birra, versate un bicchiere d'acqua moderatamente calda e aggiungete il cucchiaino di miele: mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte, stemperate i 20 g di sale in un altro bicchiere d'acqua calda e aggiungete l'olio. Unite il composto ottenuto dal lievito alla farina e, per ultimo, versateci l'emulsione di sale appena fatta.
Iniziate a impastare vigorosamente, aggiungendo di tanto in tanto l'acqua e la farina di riso che avete avanzato, affinché si raggiunga una consistenza ideale: l'impasto dovrà essere morbido, vellutato e malleabile.
Proseguite la lavorazione della pasta formando una palla che sia piuttosto precisa e riponetela in una ciotola (abbondantemente spolverizzata di farina) abbastanza grande da accogliere la lievitazione: con quest'ultima si dovranno raggiungere infatti il doppio delle dimensioni iniziali del composto. Coprite il contenitore con un canovaccio e lasciatelo a riposo per circa 1 ora, in un luogo in cui non prenda aria in nessun modo: per esempio, il vostro forno spento andrà benissimo. Accendete anche la luce interna, in modo da avere una temperatura mite (più che altro in inverno). Una volta trascorso il tempo indicato, verificate che la palla sia due volte più grande dell'inizio.
Mentre attendete che si compia il processo di lievitazione, dedicatevi al condimento.
Mettete la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con l'olio extra vergine di oliva, l'origano e il sale. Prendete la pasta della pizza, dividetela in due blocchi uguali e stendetela su due teglie rotonde di dimensioni 20x25 cm che avrete precedentemente oleato bene, oppure ricoperto con carta da forno. Spennellate il tutto con dell'olio e coprite le due teglie con della pellicola per alimenti: lasciatela lievitare una seconda volta per circa 30 minuti.
Una volta concluso il tempo indicato, stendete la passata di pomodoro sulle pizze e infornatele a 200° nel forno preriscaldato. Nel frattempo tagliate a fette grossolane la Mozzarella Cucina Santa Lucia: questa tipologia è perfetta perché non rilascia acqua o umidità. Dopo 10/12 di minuti di cottura, estraete le teglie e cospargetele di mozzarella. Attendete ancora 5 minuti, affinché il formaggio diventi filante, e le vostre pizze con farina di riso sono pronte! Guarnitele con delle foglioline di basilico e servitele in tavola.