Involtini di radicchio
Presentazione
Ingredienti
- 10 foglie di radicchio tondo
- 100 g di Galbanino Senza Lattosio
- 10 fettine di speck
- 500 g di patate
- 35 g di parmigiano
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Preparazione
La prima cosa che dovete fare per preparare gli involtini di radicchio è sbollentare le foglie del radicchio e lessare le patate.
Mettete sul fuoco due pentole con abbondante acqua salata. Quando l'acqua giungerà a ebollizione, mettete a lessare le patate in una pentola. Nell'altra, invece, sbollentate per non più di due minuti le foglie di radicchio, poi stendetele ben larghe su uno strofinaccio pulito e lasciatele raffreddare.
Mentre le patate si lessano tagliate il Galbanino Senza Lattosio a cubetti e mettetelo in una ciotola. Dopodiché, tritate lo scalogno e rosolatelo in padella insieme a un filo d'olio extravergine di oliva. Quando risulterà leggermente appassito, spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Quando anche le patate saranno lessate, scolatele, schiacciatele e lasciatele intiepidire.
Condite le patate schiacciate con una macinata di pepe, un po' di noce moscata grattugiata, una parte del parmigiano e lo scalogno. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e, se occorre, aggiustate di sale.
Allargate sul tagliere le foglie di radicchio sbollentate e farcite ciascuna foglia con una fettina di speck, un cucchiaio abbondante di patate schiacciate e uno o due cubetti di Galbanino Senza Lattosio. Poi, molto delicatamente, arrotolate le foglie di radicchio, così da formare gli involtini.
Disponete ordinatamente gli involtini di radicchio in una pirofila leggermente unta d'olio, spolverizzateli con il parmigiano rimanente e cuoceteli per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°.