Focaccia alle ciliegie
Presentazione
Ingredienti
- Galbi Bontà Latte
- 300 g di ciliegie snocciolate
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 365 ml d'acqua
- 80 g di zucchero+2-3 cucchiai pieni per decorare la superficie
- 1 cucchiaio di olio extravergine e 1 di miele
- 9 g di sale
Preparazione
Mescolate in un recipiente ampio le farine col lievito. Successivamente aggiungete uno dopo l'altro gli altri ingredienti, aiutandovi con l'utilizzo di un cucchiaio. L'impasto finale sarà omogeneo e molle.
Copritelo con una pellicola trasparente e fatelo riposare e lievitare per almeno 3/4 ore in un luogo asciutto, fino a quando non vedrete il composto triplicato di volume.
Successivamente rovesciatelo sul piano di lavoro perfettamente infarinato. Fate una piega a forma di portafoglio e spennellate la teglia con un poco d'olio. Mettete delicatamente l'impasto sulla teglia e, aiutandovi con un po' di farina, appianate l'impasto su tutta la base della teglia.
Dopo cospargete 1 cucchiaio di olio sopra e distribuitelo stesso con le mani sulla focaccia. Fatela lievitare per un'ora e, mentre attendete, snocciolate le ciliegie che poi schiaccerete su tutta la superficie della focaccia alle ciliegie. Successivamente aggiungete lo zucchero e cuocete la focaccia a 180° per circa 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti dovrete metterla nella parte più bassa del forno.
Una volta pronta lasciatela intiepidire, servite questa squisitezza.