Crostatine salate alle verdure
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 500 g di farina tipo 00;
- 140 g di acqua; 100 g di olio;
- 1 cucchiaino di sale; 1 pizzico di bicarbonato
Per il condimento:
- 120 g di formaggio Bel Paese Forma;
- 4 carote;
- 4 zucchine;
- 4 patate medie;
- 2 uova;
- 1 bicchiere di latte;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa pulite le verdure e lessatele in una padella. Per zucchine e carote saranno sufficienti 10 minuti, le patate hanno invece bisogno di circa 15 minuti di cottura. Per una cottura rapida e uniforme vi consigliamo di tagliare le patate in quattro. Una volta cotte, tagliate tutte le verdure a piccoli pezzetti e lasciatele da parte per farle raffreddare.
In una ciotola o su un piano da lavoro formate una fontanella di farina e unite lentamente l'acqua, l'olio, il sale e il bicarbonato. Per ottenere un composto privo di grumi, se utilizzate la ciotola, potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico, usando delle fruste adatte agli impasti.
Stendete l'impasto con il mattarello e ritaglialo in modo da poter ricoprire gli stampi delle crostatine. Ricorda di tracciare una circonferenza più ampia di circa 2 cm rispetto a quelle degli stampi, così da arrivare a coprirne facilmente anche i lati. Una volta ricoperti tutti gli stampi, eliminate la pasta in eccesso dai bordi.
In una ciotola di medie dimensioni mescolate ora le uova, il latte, il sale, il pepe e il formaggio Bel Paese Forma grattugiato.
Prendete ora le verdure che avete tagliato in precedenza e riempite le crostatine, facendo attenzione a non superare il limite del bordo dello stampo. Su ogni crostatina, versate il composto con le uova sino a riempire tutti gli spazi vuoti formati dalle verdure.
Accendete il forno con funzione statica e lasciatelo riscaldare a 180°. Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, mettete gli stampi su una teglia da forno e lasciate cuocere le crostatine per 20 minuti. A fine cottura potete decidere di lasciare qualche altro minuto le crostatine in forno usando la funzione grill, così da renderle ancora più croccanti e gustose.
Attendete che le crostatine si raffreddino leggermente e toglietele dallo stampo. Potete scegliere se servire le vostre crostatine con verdura quando sono ancora ben calde oppure fredde. In entrambi i casi, porterete in tavola un piatto gustoso e saporito!