Tiramisù con colomba
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di colomba
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 3 tuorli d'uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 4 caffè lunghi per la bagna
- gocce di cioccolato fondente q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il tiramisù con colomba è quello di preparare il caffè per la bagna, poiché al momento della realizzazione dovrà essere freddo. Il caffè può essere preparato con il metodo che preferite, quindi, con la moka o con la macchinetta. Fondamentale è non zuccherarlo, in quanto sia la crema al mascarpone che la colomba sono già sufficientemente dolci. Una volta pronto, trasferite la bagna in un contenitore e fatela raffreddare.
A questo punto passate alla preparazione della crema al mascarpone. Posizionate un pentolino con l'acqua sul fuoco e portatela quasi ad ebollizione. Poggiateci al di sopra un altro pentolino, leggermente più piccolo e versateci dentro i tuorli d'uovo e lo zucchero. Attenzione, il pentolino con le uova non deve toccare l'acqua, altrimenti cuoceranno! Lavorate i tuorli con lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso, una sorta di zabaione. Dopodiché, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e mescolate delicatamente fino a che tutto non sarà ben amalgamato.
Tagliate la colomba a fette non troppo sottili e procuratevi una teglia per 6 o 8 persone. Disponete un velo di crema alla base della pirofila e ricoprite con le fette di colomba. Cospargete il primo strato di bagna al caffè, crema al mascarpone e aggiungete delle gocce di cioccolato fondente che renderanno questo dolce ancora più goloso. Continuate con questo procedimento fino a terminare tutti gli ingredienti. La crema al mascarpone avanzata, inseritela in un sac à poche e conservatela in frigo, servirà per la decorazione finale.
Una volta terminati tutti gli strati, spolverizzate su tutta la superficie del cacao amaro. Coprite la pirofila con della carta stagnola e mettete il dolce a riposare in frigo. L'ideale sarebbe tutta la notte, ma vanno bene anche 5 o 6 ore. Se desiderate accorciare i tempi, potete metterlo in freezer per un paio d'ore. Prima di servire, guarnite il vostro tiramisù con colomba con dei ciuffetti di crema al mascarpone lungo i bordi.