Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Scaloppine al burro

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo di un piatto molto popolare presso le tavole degli italiani: le scaloppineal burro.

Si tratta di fettine di carne di vitello, pollo o maiale perfette per arricchire un pasto da offrire ai propri ospiti, si preparano velocemente e conquistano il palato anche dei più esigenti.

È ottimo per un pranzo veloce, ma anche per le occasioni più formali, accompagnato con insalate, verdure grigliate o purè di patate.

Per la nostra versione delle scaloppine al burro, non potevamo non utilizzare il delicato Burro Santa Lucia: ne troverete a seguire la ricetta.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di fette di petto di pollo
  2. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 60 g di farina
  4. 1 bicchiere di vino bianco
  5. brodo vegetale q.b
  6. sale e pepe q.b
  7. qualche foglia di salvia
  8. mezza confezione di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani

Preparazione

  • Per realizzare le scaloppine al burro, per prima cosa battete le fette di petto di pollo con un batticarne, per renderle più sottili.
  • Passate ogni fetta nella farina, sbattendola leggermente per eliminare l'eccesso.
  • In una padella antiaderente, fate sciogliere il Burro Santa Lucia e disponetevi sopra le fette di carne: lasciatele rosolare su entrambi i lati, quindi salate e pepate.
  • Sfumate con il vino bianco, aggiungete le foglie di salvia e un mestolo di brodo vegetale: una volta che si sarà formata la salsa, aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e fate sciogliere, quindi servite le vostre scaloppine al burro.

Curiosità

Le scaloppine sono un piatto saporito e appetitoso in cui le fettine di carne vengono prima infarinate e poi rosolate nel burro o nell'olio extravergine d'oliva a fiamma bassa fino a che non diventano dorate.

Per rendere la cremina più densa potete utilizzare qualche cucchiaino di amido di mais al posto della farina e sfumare poi con del vino bianco secco.

Oltre che al burro, le scaloppine si prestano a tantissime varianti. Tra le più gettonate ricordiamo le scaloppine al limone e prezzemolo, al Marsala e quelle con i funghi.

In questo piatto sono importantissimi gli aromi: basta un pizzico di prezzemolo tritato, un rametto di rosmarino o un semplice spicchio d'aglio per un tocco in più!

Scopri di più