Plumcake alle carote e Certosa
Presentazione
Ingredienti
- 170 g di carote
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 100 g di Certosa Classica Galbani
- 100 ml di olio di semi
- 100 g di zucchero integrale di canna
- 8 g di lievito per dolci
- Zucchero a velo q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
Vediamo ora tutti i passaggi per realizzare i vostro plumcake alle carote. Il risultato è garantito!
Iniziate la preparazione del vostro plumcake pulendo le carote crude: togliete le estremità, pelatele con l'aiuto di un pelapatate, quindi lavatele con cura sotto acqua corrente. A questo punto prendete una grattugia e passatele finemente. Mettete le carote grattugiate in una ciotola e lasciatela da parte in modo che caccino la loro acqua.
In una ciotola amalgamate le uova allo zucchero integrale di canna, quindi aggiungete la farina setacciata e le carote grattugiate, e per ultimo l'olio di semi a filo. Quando avrete amalgamato una prima volta questi ingredienti con le fruste elettriche aggiungete il Certosino, le gocce di cioccolato e il lievito per dolci. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto prendete uno stampo da plumcake e imburratelo, poi versate l'impasto al suo interno. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa un'ora, quindi estraete e decorate la superficie con lo zucchero a velo. Aspettate che sia freddo e toglietelo dallo stampo. Servite a fette accompagnato da una buona tazza di tè.