Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Galbani GrangustoPresenta

Pesto di mandorle

Ricetta creata da Galbani
Pesto di mandorle
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato
Vota
Media0

Presentazione

Il pesto di mandorle è un delizioso condimento tipico della Sicilia occidentale, veloce da preparare e ottimo per stupire i commensali grazie alla sua estrema semplicità e raffinatezza.

Aromatizzato con buccia di limone, vi permetterà di portare in tavola una preparazione estiva e profumatissima, ideale per arricchire i vostri piatti di pasta come solo le ricette siciliane sanno fare.

Potete gustarlo da solo o renderlo ancora più speciale con l'aggiunta di un trito di erbe aromatiche, come timo, prezzemolo e basilico, o ancora abbinarlo a scampi e gamberetti saltati in padella.

Lasciatevi conquistare dalla delicata consistenza e dal gusto unico del nostro pesto di mandorle, un tipo di pesto differente dal classico. Venite a scoprirne la ricetta leggendo passo passo il seguente procedimento.

 

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di mandorle sgusciate
  2. 50 g di mandorle non pelate
  3. la buccia grattugiata di 1 limone
  4. 50 g di Grangusto Grattugiato
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare il pesto di mandorle, innanzitutto riponete le mandorle sgusciate e non pelate in un mixer e tritate fino ad ottenere un composto pastoso.

Aggiungete la buccia di limone grattugiata, l'aglio tagliato a fettine e il Grangusto Grattugiato. Unite un filo d'olio e una presa di sale e continuate a frullare.

Una volta raggiunta una consistenza densa e liscia, diluite la crema ottenuta con un mestolo di acqua calda per renderla più chiara e omogenea.

A questo punto, il pesto di mandorle è pronto per essere utilizzato come condimento. Vi consigliamo di abbinarlo a un tipo di pasta lunga, come le linguine. Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche