Palline al cocco
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 300 g di cocco grattugiato
- 100 g di zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola capiente setacciate la Ricotta Santa Lucia per renderla più cremosa; unite poi lo zucchero a velo e amalgamate i due ingredienti mescolando con una spatola. Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto uniforme quindi incorporate 250 g di cocco grattugiato. Continuate a mescolare fino a quando il composto non avrà assunto una consistenza uniforme.
Aiutandovi con un cucchiaino prelevate una piccola parte del composto (circa 20 g) e sistematelo sul palmo di una mano. Lavorate il composto sino a dargli una forma sferica delle dimensioni poco più grandi di una noce.
Versate il restante cocco grattugiato in una ciotolina. Sistemate la sfera di impasto nella ciotolina dove avete versato il cocco grattugiato e fatela rotolare delicatamente in modo da ricoprirne l'intera superficie. Ripetete l'operazione precedente con il restante impasto fino ad avere alla fine circa 35 palline al cocco.
Man mano che preparate le palline al cocco sistematele in dei pirottini e adagiateli su un vassoio o su un piatto capiente. Una volta completata la preparazione delle palline al cocco fatele riposare per 10 minuti in frigorifero in modo che si rassodino leggermente prima di servirle in tavola.
Le vostre palline al cocco sono finalmente pronte. Servitele ai vostri ospiti al termine di un pranzo o una cena oppure gustatele a metà pomeriggio per una merenda golosa.