Focaccia di miglio
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di Galbanino;
- 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Delizia;
- 170 g di farina di miglio;
- 130 g di farina di riso;
- 70 g di amido di mais;
- 230-280 ml di acqua tiepida;
- 20 g di zucchero;
- 7 g di lievito di birra secco;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale fino q.b.;
- sale grosso q.b.;
Preparazione
Essendo un alimento molto fine, la farina di miglio vi permetterà di realizzare lievitati in grandi quantità. Passiamo ora alla ricetta passo passo.
Setacciate il mix di farine in una ciotola quindi aggiungete il lievito secco e lo zucchero e versate poco a poco l’acqua. Impastate energicamente per far amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il sale e continuate a impastare fino a quando non avrete ottenuto in impasto liscio e compatto.
Formate un panetto e ponetelo in una ciotola infarinata, ricoprite con della pellicola trasparente e mettete la ciotola nel forno spento per far lievitare la pasta per evitare sbalzi di temperatura. In media la lievitazione richiede circa 2 ore, ma quando c’è una stagione calda i tempi si riducono, l’importante è che l’impasto raddoppi il suo volume.
Una volta che l’impasto è cresciuto accendete il forno a 200° e foderate una teglia con della carta forno. Adagiate la pasta sulla teglia e stendetela delicatamente con la punta delle dita, ungete leggermente le dita per evitare che la pasta si attacchi. Quando l’impasto sarà steso versate a filo l’olio, cospargete un po’di sale grosso sulla superficie e infornate per circa 20 minuti.
A fine cottura estraete la focaccia di miglio dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto quindi tagliatela e farcitela con le fette di Prosciutto Cotto Fetta Delizia e di Galbanino.
Rinfornate la focaccia per altri 7-8 minuti e servitela tiepida.