Tortino con cuore caldo al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 80g Burro Santa Lucia Galbani
- 10 g di cacao amaro in polvere più quello necessario per gli stampini
- 150 g di cioccolato fondente
- 20g di farina
- la punta di un cucchiaino di sale
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 90 g di zucchero a velo
Preparazione
Si prepara miscelando insieme cioccolatofondenteeBurro Santa Lucia, che aggiunti a un composto d'uova, zucchero e vanillina verranno addizionati con farina setacciata e cacao amaro e lavorati fino a ottenere un preparato omogeneo, che verrà sistemato in stampini adatti a dosi monoporzione e fatto cuocere in forno a 180 gradi.
Il risultato? Sfornerete un tortino al cioccolato con un cuore morbido. Una perla di pasticceria facile e veloce da preparare in pochi passaggi!
Per realizzare il tortino con cuore caldo al cioccolato riscaldate il forno a 180°, poi mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria e aggiungete il Burro Santa Lucia tagliato a pezzetti e mescolate con cura.
Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova ed il tuorlo, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti). Potete lavorare il composto di uova e zucchero e vanillina anche con una frusta a mano da utilizzare in maniera energica per ottenere lo stesso cremoso risultato.
Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; in ultimo unite la farina 00 e il cacao setacciati. L’importanza di questo passaggio risiede nell'ottenere un composto perfettamente liscio e senza grumi perché è in questo modo che, quando saranno cotti, i dolci ripieni di cioccolato risulteranno omogenei e compatti all'esterno e morbidi al centro.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, e lasciateli intiepidire per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, l’impasto cotto dovrebbe facilmente staccarsi dai bordi dello stampino e permettere di estrarre il tortino ripieno al cioccolato senza problemi.
È comunque un’operazione da svolgere con delicatezza. Capovolgete i tortini al cioccolato su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi. Con uno spruzzo di panna montata sono ancora più golosi!