Torta Pasqualina
Presentazione
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia rotonda
- 1 kg di bietole da taglio
- 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 5 uova
- ½ cipolla tritata
- Galbani Grangusto Grattugiato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro Panetto Santa Lucia Galbani q.b.
- maggiorana q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
La ricetta della torta pasqualina è più semplice di quanto si potrebbe pensare, basta seguire attentamente tutti i passaggi di questo dettagliato procedimento.
Per realizzare la torta pasqualina dovete prima di tutto mondare le bietole conservandone soltanto la parte verde. Dopodiché, lavatele in abbondante acqua corrente, tagliatele a striscioline sottili e scottatele per due o tre minuti in acqua salata portata a ebollizione. Una volta scottate, scolatele e lasciatele raffreddare.
A questo punto, rosolate lacipolla in una padella con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Dunque, unitevi le bietole strizzate, poi fatele insaporire per qualche minuto. Quando queste ultime saranno insaporite, mettetele dentro una ciotola e mescolatele insieme con la Ricotta Santa Lucia, il Galbani Grangusto Grattugiato, due uova sbattute, un cucchiaio di maggiorana, il sale (ne basta un pizzico) e il pepe. Infine, amalgamate il tutto per ottenere un composto omogeneo.
A operazione conclusa, ungete d'olio (o rivestite di carta forno) una tortiera a bordi alti e svasati di 22 centimetri di diametro (se raddoppiate le dosi degli ingredienti non è necessario raddoppiare anche le dimensioni della tortiera in quanto otterrete una torta più alta; oppure potrete suddividere l’impasto in più infornate). Quindi infarinatela e foderatela con la sfoglia tonda precedentemente assottigliata con il mattarello. Lasciate che la pasta debordi un po' dalla teglia.
Versate al suo interno ilripieno preparato (se risulta troppo consistente ricordate di diluirlo con qualche cucchiaio di latte). Dunque, a distanza regolare, con l'ausilio della forchetta, praticate tre fossette nel ripieno. A questo punto, rompete le uova (è importate mettere sempre un uovo in ogni fossetta) e adagiatevi sopra un fiocchetto di Burro Santa Lucia.
Concludete la vostra torta pasqualina preparando un altro disco di pasta e coprite il ripieno (stendete anche questo disco con l'ausilio del matterello).
Quindi, chiudete la torta appena preparata usando i bordi del disco di sfoglia inferiore, cioè quello della base, e pigiandoli con la rispettiva porzione di pasta messa a chiusura. Dopodiché, spennellate d’olio tutta la superficie della torta.
A questo punto, mettetela in forno preriscaldato a 180° e lasciatela cuocere per un’ora circa. A cottura raggiunta, sfornatela, lasciatela riposare leggermente, poi sformatela dallo stampo. Una volta pronta servite la vostra torta pasqualina tiepida o fredda.