Priva di cacao, questo dolce si compone di un soffice e delicato impasto a base di cioccolato bianco, un mix tra burro di cacao e latte. Una deliziosa e gustosa torta adatta a qualsiasi momento della giornata, per una colazione pimpante ma anche per una merenda golosa accompagnata da una ricca macedonia di frutta o ricoperta da ciuffetti di panna montata.
Variando leggermente il procedimento per preparare la torta al cioccolato bianco si può ottenere un dolce ancora più delizioso unendo altri ingredienti: aggiungete piccoli pezzetti di mele o della frutta secca, mescolando molto bene per ottenere un impasto omogeneo. Per un sapore simile allo Strudel si possono cuocere prima le mele in una padella con del Burro Santa Lucia, zucchero e uva passa.
Altrimenti potete farcire la torta con delle gocce di cioccolato bianco, con della semplice crema al cioccolato, crema pasticcera o crema al caffè, tagliando in due parti il disco di pasta dopo averlo tolto dal forno e fatto raffreddare completamente, spalmando il ripieno con una spatola.
Come alternativa, potete creare una torta a strati di colori diversi: il procedimento è lo stesso ma dovrete cambiare alcuni ingredienti della torta, in particolare usare il cioccolato fondente al posto di quello bianco per uno degli strati, dividendo l'impasto in due ciotole diverse. In questo modo otterrete due dischidi impasto, uno di colore scuro e uno chiaro, che potrete farcire al centro con una mousse al cioccolato di un'altra sfumatura.
A vostra scelta, potete anche cambiare la decorazionedella torta, sostituendo lo zucchero a velo con un paio di cucchiai di cacao in polvere, che distribuirete sulla superficie del dolce aiutandovi con uncolino, per creare uno strato sottile e impalpabile, o anche dei cerchi o delle forme particolari usando degli appositi stampi.
Inoltre si può rendere il dolce molto più accattivante con qualche decoro esterno.
Per decorare questa deliziosa torta attendete che diventi completamente fredda e poi utilizzate della panna montata. Per una panna montata spessa e consistente, dovete usare ingredienti e strumenti molto freddi. La bassa temperatura aiuterà la panna a mantenere la consistenza corposa più a lungo. Pertanto tenete in frigorifero panna, ciotola e fruste fino al momento di montare la panna. Poi riempite con la panna un sac à poche e riponetelo in frigorifero fino al momento del suo utilizzo. Utilizzate la panna montata per decorare i bordi e la superficie della torta e poi impreziosite il tutto con una generosa manciata di granella di mandorle.
Se volete creare dei disegni di cioccolato da porre sulla superficie, potete prepararli in qualsiasi momento disegnandoli su un foglio di carta forno con del cioccolato fondente fuso e l’utilizzo di unsac à poche ma con un beccuccio più sottile. In questo modo potete scrivere tutto quello che preferite, anche ripassare i bordi di un'immagine posta sotto il foglio di carta forno. Una volta che il vostro decoro si sarà indurito, potrete sovrapporlo alla torta.
In alternativa, provate a rivestire il dolce con cioccolato bianco con una cremosa ganache al cioccolato fondente, per un contrasto di colori e gusto. Dovrete semplicemente riscaldare della panna fresca in un pentolino e versarla poco alla volta in una ciotola col cioccolato tagliato a pezzetti: mescolate energicamente il tutto per farlo sciogliere e aggiungete una nota lucida amalgamando anche una noce di burro.